È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PRESTO NUOVE AMBULANZE A VITTORIA”
11 Gen 2013 10:42
Angelo Aliquò, nuovo manager dell’Asp di Ragusa, assicura che, a breve, l’azienda sanitaria acquisterà due ambulanze che saranno attive a supporto degli ospedali di Vittoria e Comiso.
Poiché da tempo conduco una convinta battaglia politica volta al miglioramento della sanità iblea, non posso che manifestare un sincero plauso nei confronti del dottor Aliquò. Il quale, va detto senza infingimenti, sta interpretando bene il proprio ruolo di guida sanitaria dell’intera provincia di Ragusa.
Qualche giorno fa, nell’ufficio del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, alla presenza del primo cittadino, si è tenuto un colloquio relativo alle emergenze sanitarie della città. Vi hanno preso parte anche il dottor Aliquò e il sottoscritto.
È stata fatta un’analisi sintetica delle criticità del nostro nosocomio. Sono state elencate le numerose richieste e necessità che il sindaco e il sottoscritto hanno avanzato ai predecessori del dottor Aliquò.
Durante gli incontri effettuati nei vari reparti dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, insieme al direttore sanitario dottor Giuseppe Drago, il dottor Aliquò mi ha sorpreso per l’attenzione mostrata rispetto ad ogni problema. Partendo dal reparto di ginecologia, per passare all’ortopedia e al laboratorio analisi. Si tratta di reparti che presentano gravi carenze strutturali. Si è discusso della necessità di creare dei percorsi di accesso ai reparti senza invadere la privacy dei pazienti che attendono il loro turno per sottoporsi agli esami radiologici. No solo. È emersa l’esigenza di avere più anestesisti per garantire una migliore qualità assistenziale, ma anche la necessità di sostituire le attuali ambulanze obsolete. Infine, si puntato l’obiettivo sull’assenza del medico rianimatore a bordo dell’ambulanza del 118.
Il dottor Aliquò pare abbia già sbloccato una serie di finanziamenti per il nostro ospedale e abbia dato il via al bando per l’acquisto di nuove ambulanze. E pare che stia cercando di rafforzare le attività di day surgery e ambulatoriali negli ospedali di Comiso e Scicli.
Mi auguro che la posizione del nuovo manager dell’Asp di Ragusa dottor Aliquò si mantenga dialogante. Sono convinto che il dottor Aliquò non si lascerà “incantare” dai soliti campanilismi che, per troppo tempo, hanno ostacolato il corretto funzionamento della macchina sanitaria nella provincia di Ragusa.
© Riproduzione riservata