È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Presto il riconoscimento della “preziosa tavoletta”
08 Nov 2010 14:36
Apprendo con soddisfazione le notizie che arrivano da Bruxelles relative all’avvio della discussione sul pacchetto qualità e dove la proposta di modifica del regolamento Comunitario 510/2006 che disciplina le modalità per il riconoscimento dei marchi Dop e Igp contiene anche la modifica dell’allegato I con l’inserimento dei cioccolato fra i prodotti ammissibili alla tutela della comunità europea. Ciò significa, sottolinea l’on. Minardo, che con questi passaggi l’Igp per il cioccolato modicano può essere richiesto a pieno titolo senza che ci siano ulteriori ostacoli, così come aveva detto il parlamentare europeo Paolo De Castro nel corso della sua visita a Ragusa alla Fiera Agroalimentare del Mediterraneo.
L’on. Riccardo Minardo auspica fortemente che si arrivi subito al riconoscimento a tutela sia della preparazione tipica del prodotto sia degli esercizi che lo producono e commercializzano. L’Igp rappresenta infatti un’ azione di tutela e salvaguardia del cioccolato modicano per evitare anche episodi di contraffazione dello stesso che danneggiano i nostri produttori, ingannano i consumatori e l’immagine della città della Contea. Il cioccolato modicano, conclude l’on. Riccardo Minardo, prodotto ancora oggi con i metodi e gli ingredienti tradizionali che risalgono a diversi secoli fa dev’essere tutelato e salvaguardato per dare al nostro territorio un’ulteriore occasione di sviluppo economico e culturale. (p.d.)
© Riproduzione riservata