PRESSO L’UNIVERSITA’ DI MALTA I CORSI AMSO

La sempre maggiore competenza che si richiede ad un Chirurgo necessita di lunghi percorsi formativi che in Italia non sono disponibili agevolmente. La crisi della Scuole Mediche Universitarie si ripercuote sulla qualità tecnica degli Specialisti che escono dalle Specialità. Pertanto molti chirurghi cercano occasioni formative in Centri dove imparare le diverse tecniche chirurgiche. 

L’Associazione Mediterranea di Scienze Otorinolaringologiche (AMSO-Onlus), che da 10 anni si è dedicata ai  Corsi di chirurgia in diretta e Convegni , da due anni organizza Corsi di dissezione anatomica “cadaver lab” presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Malta.

In Italia, unico Paese Europeo, i Corsi pratici di Chirurgia su preparati anatomici sono vietati dalle norma vigenti, pertanto da anni i Medici sono costretti ad andare all’estero (Francia, Spagna, Austria ecc..) per imparare le tecniche chirurgiche sui cadaveri.

I Corsi AMSO sono gli unici organizzati da Firenze in giù e permettono a giovani o esperti Specialisti ad effettuare o approfondire le tecniche chirurgiche per i diversi interventi,  con l’aiuto di importanti Colleghi esperti e Tutors che mostrano i vari passaggi chirurgici step by step mediante lezioni pratiche su cadavere proiettate su schermi e facendoli ripetere ai Corsisti.

Quest’anno dal 1° al 5 ottobre si faranno 3 Corsi pratici, sulla Rinoplastica, sulla Chirurgia della Tiroide e sulla Chirurgia del collo.

Questa formazione chirurgica di eccellenza è stata possibile per la passione che unisce molti Colleghi Primari di ORL Siciliani, Italiani ed Esteri per la preparazione dei Chirurghi specie del Sud. La facilità con la quale si raggiunge Malta e la disponibilità trovata nei Colleghi Maltesi, hanno fatto sì che si cominciasse questa importante “avventura”.    I tempi purtroppo non sono tra i migliori per avere sponsors e finanziamenti,  ma la determinazione del Dr Attilio Denaro,  Primario Otorino, nel volere da anni una formazione dei Giovani del Sud ha coinvolto Medici e Aziende del settore a credere e a investire nella formazione.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it