È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE ELEZIONI IN PROVINCIA (1946-2011)”
31 Mar 2012 11:07
Il libro che si occupa dell’indagine analitica sui risultati elettorali in provincia di Ragusa e le affinità nella prima e seconda Repubblica. C’è stata la presenza del presidente della Provincia Franco Antoci e del direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa Salvatore Inghilterra che hanno patrocinato la stampa del libro. Il volume è stato presentato dal preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, prof. Giuseppe Barone. Alla presentazione del libro erano presenti i due autori Francesco Raniolo e Maurizio Cerruto. “Il libro – afferma –Salvatore Inghilterra – non è solo un rappresentazione di tabelle ma parla anche delle statistiche politiche e sociali delle elezioni a Ragusa”. Il testo è interessante perché fa una riflessione anche sui vari momenti di affluenze elettorali nella provincia iblea. Ad esempio nel primo ventennio l’affluenza alle urne era levatissima e fino agli anni 80 Ragusa era in prevalenza “ rossa”. “Le leggi che regolamentano le elezioni – spiega ancora il direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa – sono frutto di scelte politiche e spesso è capitato che si sono scelti gli schieramenti politici e non le persone”. Conclude facendo una riflessione sul problema della crescita economica del paese, perché se non si mette mano a strumenti che la rimettano in moto, la crisi economica non finirà mai.
Intervento del preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, prof. Giuseppe Barone che ha dichiarato che il libro è frutto di un lavoro corale. E poi ritornando al discorso sul problema della crescita economica dice che il compito di una classe dirigente è quello di conoscere per agire. Afferma ancora che il territorio ha bisogno dell’ Università per crescere, perché ha bisogno di innovazione. “È necessario – conclude il prof. Giuseppe Barone – il richiamo alla nostra identità territoriale e culturale, come anche alla centralità della provincia di Ragusa”. La presentazione si conclude con la presentazione dei due autori del libro Francesco Raniolo e Maurizio Cerruto che, hanno evidenziato anche i cambiamenti politici che ci sono stati nella nostra provincia soprattutto dal 94 a oggi dove, ha vinto in particolare uno schieramento politico prima “Forza Italia” e poi “PDL” con una percentuale elevata. In fine i saluti del presidente della Provincia Franco Antoci che ha detto che il libro è anche frutto del lavoro di giovani studiosi della nostra provincia. “Un libro – dichiara – che ci fa intravedere sotto i numeri e le tabelle i problemi di pressante attualità politica ed istituzionale. Problemi con i quali volenti o nolenti siamo,sempre più, costretti a confrontarci come cittadini ancor prima che come amministratori”.
© Riproduzione riservata