PRESENTATO IL VINCITORE DELLA BORSA DI DOTTORATO FINANZIATA DALLA PROVINCIA

Il dott. Luciano Equestre, laureato presso l’Università degli Studi Roma Tre, è il vincitore della borsa di studio che la Provincia regionale di Ragusa ha finanziato stipulando una convenzione con l’Università di Palermo. Il tema della ricerca, nell’ambito del dottorato in Diritto Privato, verterà sui documenti appartenenti all’archivio Azasi, di recente passato formalmente dalla regione alla provincia.

“L’archivio Azasi sarà allocato nei locali in via Rapisardi – spiega il Presidente Franco Antoci – insieme all’archivio storico provinciale e la biblioteca. Stiamo pensando di trasferirvi anche la sede dell’assessorato alla Cultura creando di fatto un nuovo polo culturale al posto dell’Ato Idrico che sarà spostato all’Asi. L’archivio sarà a disposizione di tutti gli studiosi interessati alla storia dell’economia ragusana e siciliana – conclude Antoci – e di questo non possiamo che essere grati al Commissario liquidatore, Avv. Rosalba Alessi, che ci è sempre stata vicino aiutandoci nel difficile iter politico e burocratico rappresentato dalla liquidazione dell’Azasi”.

Sembra avviarsi alla conclusione una spinosa vicenda politica che ha visto trionfare le ragioni del territorio ibleo, grazie all’impegno del Presidente Antoci e tutto il suo staff che ha ricevuto le sincere lodi dell’Avvocato Alessi: “L’intraprendenza e la lungimiranza della Provincia di Ragusa dovrebbe essere un modello comportamentale per gli enti pubblici in Sicilia. Questo è l’unico caso in cui i fondi ottenuti dalla liquidazione di un ente pubblico economico sono rimasti nel territorio di competenza invece di finire nelle profonde casse della Regione. Sono sicura che l’intero territorio ne trarrà profitto, come sta accadendo adesso con l’apertura dell’archivio Azasi. La Provincia non solo ha evitato che i preziosi documenti venissero seppelliti nei polverosi magazzini regionali, ma ha anche finanziato un’attività di ricerca per mettere subito a frutto gli sforzi compiuti. Sono sicura che da questa tesi di dottorato – conclude Rosalba Alessi – nascerà un nuovo filone di ricerche sulla storia economica della Sicilia e sul modello degli Enti pubblici economici siciliani”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it