PRESENTATO IL CONVEGNO NAZIONALE DEL 31 OTTOBRE

Servirà soprattutto a raccontare l’esperienza svolta nel campo delle adozioni internazionali il convegno che si svolgerà a Ragusa domenica prossima, 31 ottobre, a Villa Dipasquale. Si tratta di un convegno nazionale, organizzato dall’associazione onlus La Dimora che compie dieci anni e lo fa contemporaneamente al riordino del settore e della normativa, iniziato proprio nel 2000. E’ stata la presidente Ornella Licitra a presentare nei dettagli l’appuntamento che vedrà esperti e relatori di fama presenti nel capoluogo ibleo per soffermarsi sulle ultime novità introdotte dalla normativa e sul lavoro svolto dalla Commissione Nazionale Adozioni presieduta dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Giovanardi.

“Dieci anni fa – ha spiegato la Licitra – un gruppo di famiglie che aveva avuto l’esperienza delle adozioni internazionali si è aggregato creando La Dimora. Da li è iniziata la nostra positiva esperienza. Successivamente siamo stati accreditati per le adozioni dei minori dalla Colombia, dalla Bulgaria e dalla Polonia. Operiamo anche in Ecuador ma stiamo aspettando il completamento di alcune procedure. Siamo tutti volontari e quasi tutti abbiamo svolto adozioni in Colombia e negli altri Paesi. Il nostro motto è, e resterà sempre, l’accoglienza. E su questo ci stiamo continuando a muovere in tutta Italia grazie al lavoro svolto in sinergia con le altre nostre sedi che si trovano a Trento, Imperia, Roma e Cagliari”. Alla conferenza stampa sono intervenuti gli assessori ai Servizi Sociali della Provincia e del Comune di Ragusa che sosterranno il congresso. “Va pubblicamente ringraziata l’intera associazione. – ha detto l’assessore provinciale Piero Mandarà – Compie un lavoro non semplice, portando a compimento un numero elevato di adozioni in tutta Italia, finora circa 600 minori. La solidarietà è anche questo e come Provincia siamo vicini al lavoro che si sta svolgendo”. Anche l’assessore comunale Rocco Bitetti si è complimentato con i componenti de La Dimora: “Non è certo un lavoro facile, anzi è molto complesso, con uno screening che passa anche dai Servizi Sociali. C’è un iter da seguire che a mio avviso, parlo dal punto di vista normativo, va migliorato soprattutto per cercare di stare accanto alle famiglie nella fase post adottiva. Va dato atto a La Dimora dell’impegno profuso anche per questa seconda fase e noi come Comune ci sentiamo di proseguire la collaborazione avviata”.

Il convegno di domenica vedrà la presenza, tra gli altri, di Melita Cavallo, presidente del tribunale per i minorenni di Roma, già presidente della commissione nazionale che si occupa delle adozioni, e di Emanuela Nava, famosa scrittrice e sceneggiatrice televisiva, che tra l’altro, da mamma adottiva, racconterà la sua esperienza dopo aver adottato un bambino indiano. “Non solo un convegno di approfondimento ma una vera e propria grande festa – spiega Giuseppe Iacono, consigliere del direttivo de La Dimora – Punteremo molto sul tema dell’accoglienza, un tema non sempre compreso nella nostra società, anche perché a volte ci si allontana dal concetto dell’accettazione del carattere, della diversità culturale, delle identità. Un dovere, quello dell’accoglienza, che è affidato in mano alle istituzioni scolastiche e sociali, ma anche religiose, e che va sicuramente potenziato nella sua attuazione quotidiana”. Durante il convegno sarà presentato un documentario realizzato da Extempora con la regia di Vincenzo Cascone. (r.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it