PRESENTATO GIOVEDI IL “SICILY MUSIC VILLAGE”. MUSICA, NATURA E MARE

RAGUSA – E’ stato presentato ufficialmente giovedi il programma del “Sicily Music Village”, il festival musicale che animerà l’estate in Sicilia accendendo i riflettori su alcuni dei problemi più sentiti nell’isola, come lo sviluppo e l’implementazione della raccolta differenziata e del riciclo. Questa mattina a Valle Ventura, il parco agrituristico attrezzato che ospiterà l’evento, erano presenti alla conferenza stampa di presentazione Lucia Giurdanella, presidente dell’associazione culturale Manamiga che organizza l’evento,  Giuseppe Corallo, Alessandro Casiraro, Giovanni Distefano in rappresentanza del gruppo che cura la direzione artistica.

Dal 12 al 15 agosto un villaggio dove la musica diventa collante che ingloba all’interno del festival il lancio di importanti obiettivi, come appunto la sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente. A sottolineare la grande valenza socioculturale, oltre che artistica, dell’evento, sono stati gli assessori all’Ambiente del Comune di Modica, Giovanni Spadaro, e del Comune di Scicli, Vincenzo Iurato. Nel corso della conferenza stampa gli assessori si sono soffermati sull’importanza della sinergia tra le istituzioni e i privati soprattutto per lanciare un messaggio di tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata. Gli organizzatori hanno illustrato il programma che vede anche  importanti pilastri della world music, rappresentanti di punta di diversi generi, dal reggae al rock, dall’hip hop all’elettronica. Jeff Mills, Shaggy, Kissogram, Black Chiney, Goose, Bounty Killer, solo alcuni dei grandi nomi, cui si affiancano altri grandi talenti nazionali ma anche isolani. É stata infatti prestata una particolare attenzione agli artisti siciliani, giovani talenti che saranno presenti con i loro gruppi e i loro sound system.

Sono stati illustrati anche i vari servizi offerti all’interno del village. Valle Ventura si è infatti attrezzata per accogliere al meglio il numeroso pubblico previsto attraverso un’enorme area campeggio, una vastissima zona parcheggio, ed ancora market, tabacchi, bar, toilettes, docce.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it