Prende il via il progetto “Differenziamo Ragusa”: educare i giovani alla corretta separazione dei rifiuti

Dal mese di febbraio prende il via il progetto “Differenziamo Ragusa”, promosso dal Comune di Ragusa in collaborazione con l’Impresa Ecologica di Busso Sebastiano E.C. Sas. Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sulla corretta separazione dei rifiuti, coinvolgendo attivamente le scuole del territorio.

L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare significativamente la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ragusa sulla corretta gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e alla promozione di comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.

IL PROGETTO

Il progetto prevede incontri presso le scuole che hanno aderito, coinvolgendo oltre 500 alunni. Gli incontri saranno curati dal Settore Ambiente di Ragusa e avranno l’obiettivo di educare i giovani a diventare cittadini responsabili e consapevoli dell’importanza della corretta gestione dei rifiuti per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Inoltre, “Differenziamo Ragusa” sarà anche un contest per le scuole, dove gli alunni avranno l’opportunità di realizzare opere artistiche, fotografiche, multimediali che mettano in evidenza il concetto di rifiuto prima e dopo il processo di riciclo. Le migliori opere saranno premiate e potranno essere esposte al pubblico.

Il progetto prevede anche due giornate di raccolta di comunità, coinvolgendo sia le scuole che la popolazione locale, con l’obiettivo di promuovere un momento civico di impegno collettivo per la tutela dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it