POLIZIA AMMINISTRATIVA, CONTINUANO I CONTROLLI AI POSSESSORI DI ARMI

E’ per prevenire episodi come quello del genitore col figlio che dal terrazzo di casa si esercitavano al tiro utilizzando una carabina ad aria compressa, denunciati entrambi, che la polizia amministrativa del commissariato di Vittoria ha avviato controlli specifici sui soggetti detentori di armi o titolari di porto di fucile. 

Nei primi giorni di indagine sono stati conseguiti già diversi risultati, infatti sono già al vaglio del Questore, per due soggetti, richieste di revoca del porto d’armi e di emissione del divieto di tenere le armi stesse e per ulteriori tre persone il divieto di detenere armi. 

Nel corso dei controlli sono state rilevate condotte che hanno fatto ritenere quelle cinque persone non più in possesso di quei requisiti di affidabilità che devono possedere i possessori di armi, pertanto è stato avviato il procedimento amministrativo volto alla revoca delle autorizzazioni di polizia. 

Intensa attività di prevenzione da parte degli equipaggi delle “volanti” del commissariato di p.s. nel corso del fine settimana a Vittoria.

Un cinquantenne del luogo è stato denunciato per omessa custodia di armi. Nel corso di un controllo domiciliare gli agenti hanno appurato che il fucile, una canna di ricambio e 185 cartucce erano custodite senza particolare diligenza per cui ne risultava possibile l’utilizzazione anche dagli altri familiari e minori presenti in casa. 

Un 21enne egiziano, in regola con il soggiorno è stato fermato e controllato dagli agenti della volante mentre conduceva un ciclomotore scooter. L’esame documentale e gli accertamenti in banca dati segnalavano quel ciclomotore come provento di un furto avvenuto due anni fa. Contattato il denunciante, si presentava poco dopo il proprietario del mezzo, un 44enne vittoriese, al quale, dopo il riconoscimento, il ciclomotore veniva restituito.

Un pregiudicato di 21 anni è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. Il fatto è avvenuto all’interno della villa comunale, luogo particolarmente frequentato dalla gente durante la stagione estiva e per questo particolarmente pattugliato dalle volanti .“Alticcio” per avere abusato di sostanze alcoliche ha tentato più volte, scappando a piedi per i viali, di sottrarsi al controllo di polizia.

Un altro pregiudicato 46enne, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, è stato denunciato all’autorità giudiziaria poiché assente al controllo notturno presso la sua abitazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it