POLITICHE PER LA SICUREZZA E ORDINAMENTO DELLE POLIZIE LOCALI

La Prima Commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’on. Riccardo Minardo, ha esitato il ddl in materia di politiche per la sicurezza locale e l’ordinamento della polizia amministrativa locale. Il ddl attende adesso i pareri di competenza del Comitato per la qualità della legislazione e della Commissione Bilancio per poi essere trasmesso in Aula.

Il provvedimento, sottolinea l’on. Riccardo  Minardo, rappresenta l’inizio di un’appropriata innovazione delle norme di disciplina del settore e prevede l’istituzione presso l’Assessorato della Autonomie locali, dell’Ispettorato regionale per la polizia locale, con compiti di indirizzo, programmazione, controllo e coordinamento, anche operativo, rispetto ai vari corpi di polizia locale. L’ufficio sarà anche il terminale di un numero telefonico unico per l’accesso alla polizia locale su tutto il territorio regionale, assicurando così un’immediata e tempestiva gestione anche di eventuali situazioni di emergenza.

Quello della sicurezza urbana, dichiara il Presidente on. Minardo, rappresenta,  un fattore strutturale da assumere stabilmente nella politica del Governo della Regione. Tant’è che sembrano giunti i tempi per un’appropriata innovazione delle norme di disciplina del settore, nel rispetto della competenza della Stato in materia di ordine e di sicurezza pubblica. La sicurezza dei cittadini dipende e scaturisce da un’azione efficace e pronta nel contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e di inciviltà.

Il disegno di legge, conclude il Presidente on. Minardo, rende  piena garanzia all’attuazione delle politiche integrate di sicurezza e al tempo stesso, definisce il ruolo, la dipendenza istituzionale, nonché le funzioni dei corpi di polizia locale. (d.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it