Più turisti transitati nel 2017 all’ufficio turistico di Modica. Si ipotizza una maggiore presenza turistica in città.

Comunicati i dati ufficiali dell’Ufficio Turistico del Comune di Modica sui turisti transitati nei propri locali in tutto il 2017.

Le informazioni  in qualche modo  fotografano la figura del turista che sceglie Modica  per trascorrere le proprie vacanze.

Rispetto all’anno precedente, quando gli accessi erano stati 31.178, durante i 365 giorni appena trascorsi il numero è salito fino a 40.348. Un incremento di oltre 9 mila unità che in percentuale equivale ad un netto +29%.

I numeri censiti sono quelli del turista “fai da te”, sia stanziale che “mordi e fuggi” che arrivato a Modica si appoggia all’Ufficio Turistico per avere informazioni sulla città, luoghi da visitare, ristoranti e strutture ricettive.

Le informazioni più richieste riguardano i luoghi di Montalbano, le spiagge, la storia e la cultura della provincia con particolare riferimento alle sagre e all’enogastronomia. Oltre al numero delle presenze, sono aumentate anche le nazionalità dei turisti. Se nel 2016 i turisti “modicani” rappresentavano 80 Stati, nel 2017 i Paesi rappresentati sono saliti a 123. Cinquanta sono gli stati europei rappresentati, la totalità del vecchio continente. Gli arrivi più “esotici” provengono dalla città di Ceuta (Marocco ma spagnola) e dall’Islanda. Francia (2027) e Inghilterra (2013) relegano sul gradino più basso del podio i tedeschi, che tradizionalmente sono stati sempre presenti sul territorio. 18 gli stati del continente americano, dall’Alaska alla Terra del Fuoco argentina passando per Cuba, Haiti e Messico. 14 in totale dell’America Latina e 4 del Nord America. 27 quelli asiatici, in maggioranza giapponesi e coreani ma anche libanesi, palestinesi e kazaki. 7 africani (Algeria, Mauritius e SudAfrica) e 3 dall’Oceania con ben 508 firme provenienti da Australia (449), Nuova Zelanda (55) e Papua Nuova Guinea (4). In Italia la regione più rappresentata è la Lombardia con 5100 arrivi, seguita a distanza da Lazio (2141) e Toscana (2005). Se si esaminano gli arrivi a km0, quelli siciliani, scopriamo che i palermitani (1286) più che catanesi (1109) e siracusani (896) prediligono Modica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it