Pista ciclabile, stop a gioco dell’oca. Si ricambia la viabilità

Immediata correzione della viabilità a Marina di Ragusa alla fine della pista ciclabile e nell’innesto della strada che si collega a Casuzze. Era già partita la “pista ciclabile lunga” riservando una carreggiata della strada verso Casuzze alle biciclette. Ma si era invertito il senso di marcia, ovvero non si poteva più andare da Marina di Ragusa verso Casuzze ma solo da Casuzze verso Marina.

Per chi doveva andare a Casuzze, doveva invece immettersi su via Ottaviano, tornare dunque verso Marina e poi al semaforo dei Gesuiti prendere la strada per la circonvallazione esterna. Tanti i disagi, le critiche, le proteste che hanno già portato i Comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina a rivedere la scelta. E’ stato deciso il cambiamento della viabilità e, in modo decisamente migliore, si potrà dunque andare da Marina di Ragusa a Casuzze proseguendo lungo la carreggiata che affianca la pista ciclabile. Insomma niente più gioco dell’oca.

Per chi deve andare da Casuzze a Marina si dovrà invece prendere la circonvallazione esterna e questo permetterà anche di immettere meno traffico su via Ottaviano. Insomma si è trovata la quadra. Del resto anche lo stesso sindaco Cassì aveva detto, annunciando questa mini rivoluzione, che era una cosa sperimentale e da verificare.

Bene, si è subito verificato che era sbagliato e si è subito intervenuti. Non resta che fare i complimenti per la tempestività. Suggeriamo nel frattempo di trovare soluzioni utili per illuminare la circonvallazione esterna considerato che durante la stagione estiva ci saranno molti giovani in moto in transito per andare da Casuzze a Marina e la sicurezza è da garantire.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it