È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIERO GUCCIONE E SONIA ALVAREZ FIRMANO PER “L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”
24 Mar 2014 07:32
Crescono le adesioni e il sostegno a “L’Altra Europa con Tsipras”, la lista della società civile, costruita dal basso in risposta all’appello di un gruppo di intellettuali, che si presenterà alle prossime elezioni europee del 25 maggio.
Al comitato provinciale di Ragusa costituitosi di recente sono pervenute le adesioni di Piero Guccione e Sonia Alvarez, artisti di fama nazionale e internazionale i quali da oltre un trentennio hanno legato il loro nome a quello del territorio ibleo favorendone, grazie a quello che Guttuso battezzò “Il Gruppo di Scicli”, un’eccezionale promozione culturale.
La notizia è stata ufficializzata dal comitato provinciale per “L’Altra Europa con Tsipras” nel corso di una conferenza stampa in cui è stato fatto il punto sul percorso in atto sia per quanto riguarda la raccolta delle firme, che in provincia di Ragusa ha già fatto registrare risultati superiori agli obiettivi prefissati in proporzione alla popolazione territoriale, che le adesioni e il sostegno concreto al progetto “L’Altra Europa”.
Guccione e Alvarez hanno sottoscritto l’appello <<Noi siamo per “L’Altra Europa”>> (che si allega, con preghiera di pubblicazione) lanciato dal comitato provinciale di sostegno alla lista, condividendone tutte le ragioni politiche, culturali, civili, sociali e morali.
Inoltre tante altre adesioni all’appello sono pervenute e stanno pervenendo da parte di associazioni e di singole personalità indipendenti, intellettuali, esponenti del mondo dell’arte, della cultura, del lavoro e dell’impresa, dell’associazionismo e della società civile, delle esperienze di cittadinanza attiva e di tutela dei beni pubblici fondamentali.
Intanto prosegue la raccolta delle firme in tutti i comuni della provincia.
Noi siamo per “L’Altra Europa”
Negli ultimi anni l’Europa ha acquisito un peso crescente nelle politiche nazionali e nelle scelte dei governi intervenute pesantemente sulle condizioni di vita dei cittadini. L’Italia vive una crisi gravissima che ha accentuato le disuguaglianze, prodotto angoscia e disperazione, impoverito milioni di famiglie, bruciato il futuro dei giovani.
Uscire da questa crisi richiede un cambiamento radicale delle politiche nazionali, possibile solo all’interno di un’Europa profondamente diversa da come l’abbiamo finora conosciuta.
Noi, cittadini diversi per età, esperienza di lavoro e di impegno civile e sociale, sensibilità culturale, orientamento politico e religioso, avvertiamo il bisogno di unire le nostre forze per un progetto di cambiamento al servizio di un’Europa dei popoli.
Per questa ragione – noi, donne e uomini impegnati su temi concreti che riguardano la vita delle persone: lavoro, scuola, beni pubblici, diritto alla salute, ambiente, solidarietà – aderiamo al programma di Alexis Tsipras “L’Altra Europa” e lo sosteniamo nelle elezioni del 25 maggio prossimo, pienamente convinti che – tra la continuità con le fallimentari politiche in atto e le velleità di un disastroso isolamento nazionale – sia questa l’unica via da percorrere, per dare un futuro di democrazia autentica, di rinascita civile e morale, di progresso economico e sociale all’Italia e all’Europa.
Con la nostra scelta e il nostro impegno ci proponiamo anche di dare voce ai bisogni più urgenti del Sud, della Sicilia e, in particolare, della comunità iblea che, in linea con le proprie tradizioni di civiltà e di cultura e con la loro vocazione del territorio, solo attraverso un radicale cambiamento delle politiche dell’Italia e dell’Unione, nel segno del programma de “L’Altra Europa con Tsipras”, possono costruire un futuro migliore.
© Riproduzione riservata