PICCOLI POETI CRESCONO

Piccoli poeti crescono. Nuova affermazione in  un concorso di  poesia per gli studenti dell’IISS “G. Carducci” di Comiso. L’alunna Simona Nicita della classe IIIA sez. classica ha vinto il II premio di Poesia: “Don Giovanni Colletto” VIII Edizione, indetto dall’Istituto di Istruzione Superiore omonimo di Corleone (PA) con la struggente lirica: “Gocce di luna”. A guidare la giovane poetessa il professore Giancarlo Licitra che nel corso di questo anno scolastico ha realizzato con gli alunni del Carducci un laboratorio di scrittura creativa e poesia, sfruttando le ore di recupero maturate grazie alla riduzione oraria dell’ ora di lezione a 55 minuti.Ultimamente, l’alunna Simona Nicita ha vinto il II premio di Poesia: “Don Giovanni Colletto” VIII Edizione, indetto dall’Istituto di Istruzione Superiore omonimo di Corleone (PA) con la struggente lirica “Gocce di luna”            

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di un cospicuo numero di studenti della III A Classico e nello stesso tempo aperto a tutte le altre classi dello Scientifico, del Classico ed, indirettamente, a due alunni del Liceo Artistico dell’Istituto “G. Carducci”. Gli studenti sono stati messi in grado di produrre elaborati creativi in modo spontaneo in diversi generi letterari, che vanno dal racconto alle pagine impegnate su tematiche etiche attuali, alla poesia che ha occupato un posto di rilievo con diversi sottogeneri letterari. Il prof. Licitra ha illustrato i diversi stili letterari con esercitazioni in classe, con ridondanza di esempi tratti da opere letterarie pertinenti e con tutti quegli accorgimenti didattici e pedagogici, mirati a favorire un clima caldo di apprendimento e di scrittura, accompagnati dall’ascolto,  di musiche particolarmente stimolanti, in modo speciale, per la realizzazione delle rubriche: “Corti di carta” e “L’angolo delle Muse”.I testi in prosa e in poesia sono stati inviati al portale on – line: diregiovani.it, che li ha messi in onda su Internet, nello stesso tempo, ad altri concorsi sia locali, che nazionali.

 

Hanno partecipato al progetto per la III A del Liceo Classico: Eleonora Blandini, Roberta Buffolino, Rachele Cassibba, Erika La Rosa, Gemma Milano, Simona Nicita, Noemi Scrofani, Alessia Vicino; per la IV A del Liceo Classico: Noelia Ragusa, Emanuele Senia e Giuseppe Senia; per la I A del Liceo Scientifico: Valerio Mangano e Matteo Tomasi; per la II A del Liceo Scientifico: Giovanbattista Giombarresi; per la I B del Liceo Scientifico: Vittorio Branciforte; per la III B del Liceo Scientifico: Beatrice La Terra e Orazio Pucci; per la II B del Liceo Classico: Lucia Barbagallo. Relativamente al Liceo Artistico, in modo indiretto: Loris Insinna della V A c e Giovanni Barone della I D.

Già lo scorso dicembre 2015, all’interno concorso “Giornalistinerba”, indetto dal portale on – line, diregiovani.it, avevano avuto una menzione speciale a Roma, presso il Liceo Classico, “Giulio Cesare”, con la pubblicazione degli elaborati nella prestigiosa Collana “Magi” gli alunni: Lucia Barbagallo con la lirica “Kamarina risorge antica”, Alessia Vicino con “Amo la vita”, Eleonora Blandini con “Che cos’è la felicità”, Vittorio Branciforte con “L’amore è come un sogno”.

 L’alunno Loris Insinna, sapientemente guidato dal prof. Angelo Mancuso, si è classificato al I posto per la sezione “Racconto”, con l’elaborato: “Una finestra sul mare”, ispirato alla poetica sensista, con pagine mirabilmente icastiche che hanno saputo evocare, in modo raffinato e plastico, la labilità del tempo e la fugacità dell’esistenza umana.

 

Noelia Ragusa e Valerio Mangano hanno avuto degli attestati di partecipazione e di merito  all’interno del concorso contro l’alcolismo, indetto dal portale on – line “diregiovani.it”, rispettivamente con gli elaborati: “Quelle mele galeotte” e “Motivazione”.

 

Inoltre, grazie alla collaborazione degli alunni, Emanuele e Giuseppe Senia, sarà postato sul sito della scuola il giornale degli studenti: “Ermes al Carducci”, che comprenderà due sezioni, completamente tratte da diregiovani.it: “Corti di carta” per i racconti e “L’angolo delle Muse” per le poesie.

                                                                                 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it