Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
PERDE IN CASA LA NOVA VIRTUS
16 Gen 2012 09:47
Paga ancora l’inesperienza la Nova Virtus contro una squadra con maggiore vigoria fisica. La squadra ragusana è sempre in partita e raggiunge la parità al 37′, ma i virtussini subiscono ancora un break ospite che spegne ogni loro velleità. Si parte subito con una tripla di Canzonieri ma il primo acuto calabro arriva, manco a dirlo, su una colossale ingenuità locale, quando Matteo Distefano commette fallo sul cecchino Iaria al tiro dai 6,75 che dà agli ospiti 4 punti in un sol colpo (9-13 all’8′), mentre Alfonso comincia già a spadroneggiare nel colorato (15-18 al 10′) . Nel secondo quarto come spesso capita, è invisa ai locali che non sanno a quale santo appellarsi per frenare i due totem della Veolia, con Brugalossi poco incisivo, ma che si procaccia tanti falli, ed Alfonso che, invece, miete il panico. Così arriva il top di Rosano al 17′ (22-33) con Terrana (buona prestazione, malgrado giochi con la febbre) ed Emmolo che provano a tenere botta (29-38 al gong di metà partita).
Quattro punti del cannoniere principe del girone Antonio Iaria danno il massimo vantaggio ai “forestieri”, ma prima un fallo tecnico a coach Recupido (imbufalito per le zufolate a senso unico – ma non è una novità – dell’alcamese Vilardi) e poi il play tascabile Emmolo, con una tripla, suonano la carica ed intonano la riscossa virtussina che frutta un parzialone di 14-0. La Nova Virtus, grazie ad Iurato, rimette persino la testa avanti (46-45 al 26′), prima che il solito duo Alfonso-Iaria rimetta le cose a posto per Rosarno, malgrado un tecnico all’irascibile Brugalossi. L’ultima decisiva frazione si apre con la “bomba” di Crucitti, ma la Nova Virtus è desta e pimpante, anche se commette inenarrabili e sciagurati errori sotto il canestro d’attacco che frenano la possibile fuga ed, anzi, ridanno il più 5 agli ospiti. E’ super-baby Canzonieri, però, a far capire con 7 punti filati che non è finita. Ma è l’ultima parità 64-64, infatti, Iaria riprova ad innescare l’ex trapanese Salvatore Alfonso che dimostra di essere il re incontrastato delle plance. Nel prossimo turno la Nova Virtus sarà impegnata in trasferta a Trapani contro il Paterno.
© Riproduzione riservata