PERCORSO FORMATIVO SCUOLA LAVORO

Gli alunni della sezione tecnica dell’istituto   “G. Carducci” di  Comiso impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle classi IIIA e IIIB della sezione A.F.M. (amministrazione, finanza e marketing) effettueranno un percorso formativo di 108 di alternanza scuola-lavoro, attraverso il progetto “Scuola in azienda”, curato dalla funzione strumentale dell’ambito, prof.ssa Nunziata  Dierna, e dai tutors didattici, proff. Salvatore Cilia e Carmela Caruso. Gli alunni inizieranno l’attività lunedì 15 febbraio e la svolgeranno in azienda per una settimana al mese, mattina e pomeriggio, fino alla fine dell’anno scolastico.  Le aziende coinvolte sono  l’Alfa Graniti, sita a Chiaramonte Gulfi, e lo studio di consulenza Gurrieri & Partners, sito a Comiso.

Naturalmente l’attività in azienda è il punto di arrivo di un percorso didattico che vede coinvolti gli alunni dell’istituto tecnico quotidianamente attraverso le materie d’indirizzo nell’approccio alla realtà economica e alle problematiche aziendali.

<< Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa- ha detto la responsabile del plesso, prof. Tiziana Carnazza-, che consente di approfondire di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. Con la legge 107/15 questo nuovo approccio alla didattica è diventato obbligatorio, mentre in passato era facoltativo. La nostra scuola ha precorso i tempi perché da sempre ha favorito gli stage aziendali per gli alunni della sezione tecnico-economica>>.

<< Il  progetto- hanno detto i tutors aziendali- vuole dare una risposta  alle esigenze concrete del contesto culturale, sociale ed economico e vuole tenere nella giusta considerazione il contesto nazionale ed internazionale. Tale percorso formativo si inquadra nei percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro finalizzati allo sviluppo delle competenze di imprenditorialità  e si caratterizza per la sua organizzazione flessibile, per l’alto uso di tecnologia, per l’attenzione alla didattica attiva e per la stretta collaborazione con il mondo aziendale. In questo modo gli alunni saranno stimolati all’orientamento e ad opzioni di apprendimento diversificate, che combinino  le metodologie didattiche tradizionali alle forme di apprendimento proprie di contesti esterni per sviluppare il senso di autonomia, responsabilità e collaborazione richiesto agli alunni>>.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it