Perchè la vita vince sempre: è nata un’asinella al parco di Calaforno

La natura e la vita, alla fine, vincono sempre. Il devastante incendio di Calforno non ha potuto fermare un lieto evento: la nascita di un’asinella avvenuta oggi in quello che rimane della riserva di Calaforno.

Per il sindaco di Giarratana, Bartolomeo Giaquinta è “Un grande segnale di rinascita…… la natura che prevale su tutto”.

E questo è sicuramente vero. Ma c’è ancora tanto da fare. Gli animali, probabilmente, a parte quelli feriti e ustionati, resteranno in un’area adiacente al parco per evitare traumi dovuti allo spostamento d’habitat. Sono salvi quasi tutti, a parte i volatili che erano chiusi in gabbia con il lucchetto. E questo, è dovuto all’azione di due ragazzi coraggiosi, Santi e Francesco, che hanno rischiato tutto e hanno deciso di tornare indietro a tentare di salvare gli animali nonostante il fuoco.

Ora, arriva il momento di tirare le somme e fare le sottrazioni. E’ facile dire “inaspriamo le pene per i piromani”, “dobbiamo trovare delle soluzioni condivise”, “è una sciagura e una vergogna ciò che è successo”. Tutte cose condivisibili e vere. Ma dove sono i piromani? Sono dei fantasmi, quasi mai vengono catturati. Certo, la piromania è un reato difficile da identificare, a meno che non si venga colti con le mani nel sacco.

Ma forse, sarebbe opportuno studiare nuove strategie, come ad esempio l’uso di telecamere e di altri sistemi a presidiare i boschi e incrementare la vigilanza delle aree più sensibili.

Intanto, però, oggi ci si gode il momento. Una nuova vita è nata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it