PER LE CATENE IL BUON SENSO NON SI E’ USATO. BASTAVA DIRE “IN CASO DI NEVE”

Scriviamo queste note a pochi minuti dall’inizio della riunione in Prefettura sulla vicenda dell’ordinanza Anas di prescrizione di tenere le catene antineve a bordo su alcune strade statali della zona di Ragusa e quindi non sappiamo dell’esito della riunione che comunque verrà reso noto per un impegno specifico di S.E. dott.ssa Giovanna Stefania Cagliostro.

Ma se il risultato sarà oggetto di un ulteriore servizio non possiamo sottacere quello che è avvenuto prima davanti alla Prefettura mentre eravamo in attesa degli emissari Anas. Fli, Cristiano riformisti, Associazione di consumatori Fials Confsal  con uan delegazione capitanata dal combattivo segretario Giorgio Iabichelled altre esponenti di forze sociali e politiche hanno manifestato pacificamente contro l’ormai famosa ordinanza che ha palesato una totale ignoranza del diritto manifestato dagli estensori dell’ordinanza che prescriveva “catene a bordo” che a dire il vero è un forma vessatoria ed illegittima di prescrivere un obbligo delle catene perchè non solo dalle nostre parti è rarissimo il fenomeno della neve ma che bisognava integrarlo solo della dicitura “in caso di neve usare le catene o pneumatici da neve”.

Un autogoal che non ci saremmo aspettati da parte di esperti della circolazione stradale reso ancora più grave dall’azione non già dell’Anas ma dagli organi di polizia che all’indomani dalla apposizione delle tabelle avrebbero verbalizzato (se ciò risponde a verità) tutti gli automobilisti che con 24 gradi di temperatura non portassero catene a bordo. Una cosa comica se non fosse seria che i legali delle Associazioni di consumatori hanno deciso di impugnare in via preliminare l’ordinanza non appena fosse scattata la prima multa. Mentre ci riserviamo di mandare on line  un altro servizio apprendiamo da fonte bene informata che la riunione si sarebbe conclusa con l’impegno dell’anas a modificare l’ordinanza e a scrivere nelle trabelle””””” In caso di neve….””””  Come volevasi dimostrare. Noi l’abbiamo suggerito tre settimnane fa…

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it