PER IL SECONDO POSTO

Mancano quattro giornate alla fine della prima fase del campionato di serie C1 e la matassa “ammissione alla Pooule Promozione” inizia a sbrogliarsi.

A giocarsi l’ultimo dei due posto disponibili (dando ormai per scontato che il primo se lo sia aggiudicato la Nissa) sono rimasti il Clan Messina e il Padua Rugby Ragusa.

E proprio domenica, al “della Costituzione”, le due squadre si affronteranno in quella che ha tutta l’aria di somigliare a un vero e proprio spareggio per la conquista della seconda posizione.

In più, per i biancazzurri, c’è anche la motivazione aggiuntiva di voler “vendicare”, sportivamente, finora l’unica sconfitta stagionale, arrivata allo “Sperone”, in casa proprio dei peloritani.

German Greco, il coach biancazzurro: «Le “vendette” non ci interessano. Domenica si gioca esclusivamente per il secondo posto. Vincere per noi è fondamentale perché dopo dipenderebbe solo da noi. Una sconfitta, invece, pur non tagliandoci fuori del tutto dalla lotta per il posto in Poule Promozione, ci farebbe dipendere anche dai risultati degli altri».

Dunque l’obiettivo è la vittoria per giocare le tre restanti giornate con relativa tranquillità.

«Naturalmente vincere non ci garantisce il passaggio del turno, perché se poi perdiamo le altre è come se non avessimo fatto nulla. Però è innegabile che una vittoria ci farebbe lavorare con più serenità per il resto della prima fase».

Non ci sarà voglia di “vendicare” la sconfitta di Messina, ma certamente non manca il desiderio di riscatto.

«Dopo quella partita abbiamo fatto parecchi passi in avanti. I ragazzi hanno capito di non essere più in serie B e che la C è tutta un’altra cosa. Paradossalmente la sconfitta ci ha fatto crescere. E quella di domenica sarà tutta un’altra partita».

Le parole, il tono, le espressioni di coach Greco lasciano trasparire un moderato ottimismo nelle possibilità di vittoria della sua squadra

«È vero, sono ottimista e fiducioso. Intanto perché, come ho già detto, la situazione sarà molto diversa rispetto alla partita di andata, e poi perché, pur dovendo fare a meno di qualche uomo non sono preoccupato dato che posso contare su una rosa molto ampia e di ottima qualità».

Fischio d’inizio alle ore 14:30, l’ingresso al campo è, come sempre, libero e gratuito.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it