“Pensavo di aver visto tutto. Siamo vivi, il resto si vedrà”. Ciò che resta dopo il tornado. FOTO

“Pensavo di aver visto e vissuto molto alla mia età, ma…non avevo mai considerato un uragano mi spazzasse tanti sacrifici in così poco tempo. Siamo ancora vivi, questo è quello che conta, il resto si vedrà”. Con questo semplice post, il presidente del consorzio del cioccolato di Modica, Salvo Peluso, dell’azienda dolciaria Peluso 1964, su facebook mostra le foto della propria casa devastata dalla furia della tromba d’aria che ieri ha devastato la zona rurale attorno a Frigintini.

Salvo Peluso ha pubblicato le foto di ciò che resta della sua casa, frutto di anni di sacrifici. La sua storia è la storia di tanti che da un giorno all’altro hanno visto spazzare letteralmente via dal vento tutti i propri ricordi.

C’è chi ha perso la vita nel passaggio del tornado, e quella nessuno potrà mai restituirla. Tutti coloro che invece hanno subito gravi danni ad aziende e case private, hanno ancora la speranza di poter tornare a vivere, un giorno.

Adesso è il momento del lutto, ma tornerà il momento della ricostruzione. Ed è giusto che tutti coloro che hanno subito danni così gravi siano aiutati a rimettersi in piedi. E’ stata un’esperienza terribile, inaspettata e sicuramente non voluta da nessuno. Ma bisogna anche dare delle risposte e non solo a livello locale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it