È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PD VITTORIA E L’INTERESSANTE PROGRAMMA DEL PROF CILIA
24 Ott 2013 08:46
L’Assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri presenta il programma del candidato a segretario del PD di Vittoria sostenuto dallo stesso e da alcuni componenti del Circolo vittoriese. Un programma interessantissimo e ricco di eccellenti proposte fondato e mi preme utilizzare le parole dell’amministratore: “sulla democratizzazione del partito e sulla priorità del rapporto con i cittadini”.
Il professore Salvatore Cilia ha ritenuto opportuno, pertanto, pubblicare volentieri sul suo diario di uno stralcio del suo programma del candidato a segretario del Circolo PD di Vittoria :
“Lo faccio per due motivi, primo perché voglio rendere noti i capisaldi del programma agli iscritti del PD e all’opinione pubblica e secondo perché voglio sgombrare il campo da certe illazioni che identificano la mia candidatura come supporto all’amico Mario D’Asta e in contrapposizione a quella dell’altrettanto amico Giovanni Denaro; in ogni caso entrambi ottimi candidati. La mia non è una candidatura di servizio, ma sarà al servizio del partito, non rivestendo il sottoscritto nessuno incarico nell’amministrazione. Non mi interessano le beghe provinciali, ma un partito unito e che lavori per gli interessi della nostra città. Il congresso cittadino è il momento irrinunciabile per la definizione dei nuovi assetti del partito. Io e la mia segreteria vogliamo fornire un forte contributo di innovazione intervenendo in particolare in due direzioni precise :
1) la reale democratizzazione del partito;
2) le nuove urgenze programmatiche.
La retorica sui circoli – come spazio centrale ed effettivo del partito – deve essere superata attraverso l’adozione di precisi strumenti di conduzione e di organizzazione del partito, che sanciscano il PRIMATO delle ASSEMBLEE per la deliberazione politica. Elenchiamo di seguito i punti programmatici ed immediatamente operativi che ci impegniamo ad attuare una volta eletti alla segreteria:
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI -convocazione obbligatoria quadrimestrale. In queste occasioni il segretario dovrà presentare una relazione sullo stato di salute del partito, sulle iniziative in corso, sulle proposte di intervento ed analisi provenienti dal circolo.
COMUNICAZIONE – tutti gli eletti del PD e gli amministratori dovranno relazionare mensilmente, attraverso un calendario e modalità stabilite e concordate con la segreteria cittadina, al circolo sulla loro attività amministrativa.
PARTECIPAZIONE – il circolo sarà periodicamente coinvolto da consultazioni atte a registrare e raccogliere i contributi degli aderenti sulle nuove situazioni di governo e di politica del partito a livello cittadino
PRIMARIE PER I CANDIDATI – la segreteria cittadina si impegna ad adottare il metodo delle primarie per la scelta del candidato sindaco e per la composizione delle liste dei candidati comunali.
TRASPARENZA –Nei rapporti con l’amministrazione; nell’assegnazione incarichi; Tra dirigenti e base del partito; Nelle proposte che, non verranno calate dall’alto, ma discusse e votate da un ampio coordinamento.
NUOVE SEDI -il segretario cittadino si attiverà immediatamente per la definizione di nuove sedi cittadine a Vittoria e Scoglitti che siano più fruibili e simbolicamente aperte alla città.
NUOVE URGENZE PROGRAMMATICHE
– avere un orecchio attento alle necessità dei nostri cittadini, rapportarci con loro e con il territorio, entrare nel merito di temi che vengono dibattuti in Città e che sono importanti e/o strategici per la nostra realtà: dal lavoro all’agricoltura, ai servizi, al turismo, alla scuola, al tema dei rifiuti, al PRG;
– parlare con le nuove generazioni e riprendere il dialogo con gli altri partiti del centro-sinistra e i nuovi movimenti cittadini;
– occuparci del lavoro nero e del precariato;
– occuparci dei nuovi poveri, come disoccupati, disabili, precari e immigrati; delle famiglie in gravi condizioni economiche
– lavorare su progetti ad ampio respiro che siano volano di crescita per il Circolo e la collettività( come risanamento dei quartieri periferici, riqualificazione del centro storico, arredo urbano, piste ciclabili, rendere Scoglitti un centro turistico d’eccellenza).
– il nostro protagonismo sia parte attiva per la crescita di Vittoria e Scoglitti.
Vorrei ribadire con forza che è indispensabile la creazione di una fondamentale rete di relazioni con gli elettori e con gli organismi che li rappresentano , lo sviluppo di un fruttuoso dibattito e un’autorevole proposta tematica.”
© Riproduzione riservata