La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
PASSALACQUA, TRE NOMI PER IL DOPO-MOLINO!
03 Feb 2016 08:41
Da ieri pomeriggio, Nino Molino non è più l’allenatore della Passalacqua Spedizioni. Come si legge nel comunicato ufficiale della società ragusana, “la squadra è stata affidata alla coppia Recupido-Ferrara e nei prossimi giorni verrà comunicato il nome del nuovo allenatore”. La sconfitta di Vigarano e la perdita della vetta della classifica hanno fatto maturare una la scelta di sollevare dall’incarico il tecnico messinese ma in vista della sfida casalinga del 7 febbraio con Umbertide si cerca un nuovo coach. Siciliabasket.it parla di tre nomi che circolano da tempo nell’ambiente della Virtus Eirene. Dai loro identikit non è impossibile risalire a chi, a breve, potrebbe guidare le vicecampionesse d’Italia. Nelle restanti 9 giornate di regular season, nei play-off e nella Final Four di Coppa Italia.
GLI INDENTIKIT
Un allenatore lombardo, in passato a Ragusa nel maschile e fuori dal giro da qualche anno, un tecnico romano attualmente nel giro delle nazionali femminili e un allenatore siciliano che ha guidato per molti anni una formazione isolana in serie A.
Decriptando questi indizi è facile pensare al lombardo di Cantù, Gianni Lambruschi, ex Virtus Ragusa con cui conquistò una promozione in A2 maschile nel 1997/98. Nella sua carriera ha vinto lo scudetto e la Supercoppa nel 2004 con la Pool Comense. Inoltre, è stato nominato per quattro volte miglior allenatore della B d’Eccellenza maschile e Miglior Allenatore 2004 dalla LegA Basket Femminile. Punto di forza: conosce la piazza ragusana.
Per quanto riguarda il tecnico romano, potrei azzardare il nome di Giovanni Lucchesi, attualmente vice-allenatore della nazionale femminile E’ stato assistente di Aldo Corno a Vicenza e a Schio e di Gianni Zappi ad Ancona. Sei stagioni da capo allenatore in A1 Femminile tra Ancona, Costamasnaga e Schio. Punto di forza: avendo allenato le nazionali conosce bene alcune giocatrici.
Il siciliano dovrebbe essere Santino Coppa: ragusano di nascita, è stato l’artefice del miracolo Priolo con cui ha vinto due scudetti (uno proprio a Ragusa) e una Coppa dei Campioni. Una parentesi anche a Schio dove ha vinto la Coppa Italia e la panchina della nazionale maltese. Punto di forza: è il più esperto dei tre e la sua dote da motivatore potrebbe essere ciò che serve adesso alla Passalacqua.
Tutte ipotesi che verrano fugate, si spera, molto presto!
© Riproduzione riservata