Pasquetta al centro commerciale con le commesse in sciopero ma con scarsa adesione. Sindacati protestano per le aperture mantenute a Ragusa

Pasquetta al centro commerciale con le commesse in sciopero in adesione alle proteste indette dai sindacati. Adesioni pero’ limitate visto che, con senso di responsabilità, molte commesse, essendo le uniche lavoratrici dei piccoli negozi, hanno deciso di evitare la chiusura. Adesioni maggiori da parte di alcuni lavoratori di qualche ipermercato e di qualche negozio di elettronica dove la loro assenza non ha comunque portato alla chiusura degli esercizi commerciali. I sindacati hanno già lanciato altre azioni di protesta e sciopero anche per il prossimo 1 maggio. Critiche per la mancata chiusura dei centri commerciali Le Masserie e Ibleo a Ragusa.
Giorno 29 Marzo nei locali della Camera del Lavoro di Ragusa si è riunito il coordinamento provinciale Filcams Cgil delle lavoratrici e dei lavoratori dei centri commerciali della provincia di Ragusa.
All’incontro erano presenti: oltre ai lavoratori provenienti dai tre centri commerciali ( La Fortezza, Le Masserie e l’Ibleo), Antonio Modica Segretario Generale della Filcams Cgil di Ragusa, il Segretario Provinciale della Filcams Cgil Francesco Pisana e Valeria Firrincieli Segretario provinciale Cgil Ragusa con delega al commercio.
La riunione è servita per fare il punto della situazione in merito alle aperture nei giorni festivi. “ Se da un lato ci riteniamo soddisfatti per la chiusura del centro commerciale “ La Fortezza “ di Modica e dei negozi che fanno parte del Polo Commerciale di Modica – scrivono Modica, Pisana e la Firrincieli – non possiamo che esprimere forte rammarico per la mancata chiusura dei Centri Commerciali le “ Masserie “ e “ Ibleo “ di Ragusa.
Nei prossimi giorni chiederemo a Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa di convocare un tavolo tecnico/istituzionale, a cui dovranno sedere oltre alle organizzazioni sindacali, i Sindaci dei comuni interessati, i direttori dei centri commerciali e le associazioni datoriali.
Siamo convinti che la concertazione ed il buon senso, siano l’unica strada per garantire a tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore, il diritto al riposo festivo nel rispetto delle festività civili e religiose del nostro Paese. “ La riunione è servita anche a pubblicizzare lo sciopero regionale di 8 ore/intero turno, indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisle e Uiltucs Sicilia per giorno 2 Aprile, 25 Aprile, 1 Maggio e 2 Giugno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it