PASQUA: NIENTE UOVA PER FIDO !

Arriva tra pochi giorni un periodo critico per chi è ghiotto di cioccolato. A Pasqua non mancano nelle nostra case le Uova al Cioccolato. Trascurando l’annosa disputa tra gli amanti del cioccolato ‘al latte’ ed i fans del ‘fondente’, ai quali basterà un po’ di dieta per tornare in forma,  ricordiamoci che i nostri amici a 4 zampe è bene che ne stiano proprio alla larga.

Il cacao, infatti, contiene le metilxantine, un alcaloide che l’apparato digerente del cane non è preparato a digerire. L’eccitante colpisce il sistema nervoso e il cuore e può causare una sintomatologia spesso grave e che può addirittura condurre il nostro amico a quattro zampe alla morte. Più è fondente, più il cioccolato contiene teobromina … e i sintomi possono apparire anche diverse ore dopo l’ingestione !

Occhio quindi! Evitiamo di somministrare cioccolato al nostro cane, facciamo ben attenzione a non lasciare in giro le uova di Pasqua perchè Fido ci sta 3 secondi a ‘scartarle’ e spieghiamo ai nostri figli che il cioccolato può rappresentare un serio pericolo per il nostro fidato amico a 4 zampe.

Qualora Fido dovesse avere ingerito un bel po’ di cioccolato (un cucchiaino non farà nulla ad un alano ..ma potrà essere molto pericoloso per un piccolo Chihuahua!) stiamo bene attenti alla sintomatologia e contattiamo comunque il medico veterinario per le cure del caso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it