Pascolo abusivo a Monterosso? Non solo. Anche a Chiaramonte

Torna ancora a preoccupare la questione del cosiddetto “pascolo abusivo“, una piaga di alcuni territori della nostra provincia che rischia di degenerare come è capitato qualche settimana fa a Monterosso Almo.

Anche a Chiaramonte Gulfi, infatti, imperversano da alcuni mesi mucche che apparentemente non sono di nessuno ma che ovviamente arrecano danno a coltivazioni, aziende agricole e perfino alle civili abitazioni.

Il fenomeno è stato segnalato in contrada Muti: molti residenti, infatti, hanno dichiarato di aver sentito le mucche muovesi nel territorio soprattutto di notte e di aver trovato tracce del loro passaggio per i campi e la zona circostante. Ma adesso gli animali vagano indisturbati anche di giorno, come testimonia questa foto scattata da un residente.

La questione è stata già segnalata dagli abitanti del posto ai vigili urbani ma certamente la soluzione non è facile. Al momento, per fortuna, non si sono verificati antipatici episodi di violenza, come l’abbattimento indiscriminato degli animali (cosa accaduta a Monterosso Almo e che tanta indignazione, giustamente, ha provocato). Prima che accada il peggio e anche a tutela della popolazione, sarebbe opportuno che chi di competenza prendesse provvedimenti.

Il fenomeno del pascolo abusivo spesso è legato a personaggi che, facendosi beffa delle leggi in materia, pensano di avere l’impunità garantita. E non dovrebbe essere così.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it