PARTITO GIOVEDI MATTINA LO SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL CORFILAC

I sindacati unitari passano alle vie di fatto per quanto attiene alla vicenda della grave crisi al Corfilac. Dopo l’incontro con il Prefetto di Ragusa, S.E. dr. Annunziato Vardè che ha assicurato il suo vivo interessamento per la soluzione del gravissimo problema del Consorzio di Ricerca, è stato indetto lo sciopero con assemblea permanente di tutto il personale presso la sede dell’ente stesso sita sulla provinciale 25 Ragusa -mare al km. 5.

I lavoratori sperano che con questa prima azione di lotta la Regione Siciliana e chi di dovere intervengano perché la chiusura del centro di ricerca costituirebbe un gravissimo fenomeno di disattenzione politica, per la ricerca stessa e per l’occupazione di oltre 50 dipendenti e, soprattutto, per il blocco del sistema di certificazione dei formaggi DOP siciliani, Ragusano e Pecorino siciliano, nonché delle attività di controllo della qualità del latte, della mascalcia e di tutte le specializzazioni legate al funzionamento del Consorzio.

Il clima non è certo dei migliori per le “sofferenze” che hanno dovuto patire i lavoratori che attendono ancora il pagamento delle spettanze relative a cinque mensilità, da aprile ad agosto.

Ci si augura che gli organismi deputati a risolvere questo gravissimo problema intervengano subito prima che la già delicata situazione del Corfilac possa portare i lavoratori, quasi tutti laureati e altamente specializzati nelle loro funzioni, ad una ulteriore esasperazione degli animi con forme di lotta più radicati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it