PARCO DEGLI IBLEI E DISTRETTO TURISTICO

Il Presidente della Provincia Franco Antoci, ha convocato, con due distinte comunicazioni, tutte le parti pubbliche e private che possono contribuire alla istituzione del Parco degli Iblei e alla costituzione del Distretto Turistico.

Riguardo il parco, il Presidente Antoci, durante la riunione prevista per l’11 febbraio prossimo, sottoporrà ai presenti, tra l’altro, la carta dei vincoli e il piano territoriale provinciale, mentre da parte dei partecipanti potranno essere esposti contributi e proposte.

“Al termine – dichiara Franco Antoci – sarà ricostituito il tavolo tecnico, limitato nel numero, ma rappresentativo del territorio, con il compito di perfezionare nel più breve tempo possibile una proposta che sarà sottoposta alla Regione.”

Il 12 febbraio, sarà invece la volta dell’incontro per la costituzione del Distretto Turistico.

“Questo organismo – dice il Presidente Antoci – nasce a seguito della Legge Regionale n°10 del 15 settembre 2005, che promuove e disciplina la nascita dei questi distretti tra enti pubblici o privati. Ora è in corso di pubblicazione sulla GURS il decreto dell’assessore Nino Strano riguardante i “criteri e modalità per il riconoscimento dei Distretti Turistici”, provvedimento che ha già avuto il visto della IV Commissione Legislativa dell’ARS e che consente alla nostra Provincia, in totale autonomia, di avviare entro sessanta giorni dalla pubblicazione, la costituzione di un Distretto.”

“Ritengo, senza ombra di dubbio – continua Antoci – che le due riunioni daranno un impulso decisivo all’istituzione, condivisa, del Parco degli Iblei e del Distretto Turistico,  fornendo così  una immediata risposta alle esigenze e aspettative giunte da tutto il territorio ibleo. Richieste – conclude il Presidente Antoci – che ci hanno permesso di organizzare, in breve tempo, due incontri dove saranno messi intorno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati all’istituzione del Parco e del Distretto. (ar)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it