PARCHEGGI PER DISABILI: SMUOVIAMO IL SENSO CIVICO DEL RAGUSANO

In seguito all’articolo pubblicato il 28 Gennaio dal titolo “ Un solo posto per disabili ed è sempre occupato”, stamattina abbiamo incontrato il dirigente della Polizia municipale Giovanni Puglisi, il Vicesindaco Massimo Iannucci, l’ufficiale di Polizia Rosalba Lucenti ed un componente del comitato “Ragusa contro le barriere” Nello Veloce, ottimo esempio di un cittadino che da sempre si batte per i diritti dei disabili e lotta affinchè vengano eliminate tutte le barriere architettoniche presenti in città.

Dopo aver ricevuto le loro sentite scuse, abbiamo discusso insieme per cercare di trovare soluzioni adeguate ed efficaci in merito ad una situazione che si verifica, purtroppo, all’ordine del giorno e che viene spesso sottovalutata da chi non vive questo disagio in prima persona e non si rende affatto conto dei problemi che crea, o che, ancor peggio “ ha la faccia tosta ” di contestare il verbale, poiché per giustificarsi, ribatte affermando che avrebbe sostato solo per quei “famosissimi cinque minuti”.

Il Comandante Puglisi, dopo aver ascoltato attentamente la testimonianza della giovane diversamente abile coinvolta nella vicenda e che ha raccontato dettagliatamente le sue esperienze personali, ha proposto delle soluzioni:

-INTENSIFICAZIONE DEI SOPRALLUOGHI DA PARTE DEI VIGILI URBANI SU TUTTI I PARCHEGGI PER I DISABILI PRESENTI A RAGUSA ED A MARINA DI RAGUSA, CON CONSEGUENTE ED IMMEDIATA RIMOZIONE FORZATA, VERBALE ANNESSO DELL’AUTOVETTURA E DETRAZIONE DI DUE PUNTI DALLA PATENTE DI GUIDA DEL CITTADINO.-SEGNALAZIONE DI FOTO (FRONTE E RETRO DELLA VETTURA PARCHEGGIATA ABUSIVAMENTE, CON L’APPOSITA SEGNALETICA VISIBILE).

A tal proposito, vi indichiamo un indirizzo e-mail, a cui il cittadino può collaborare inviando foto e segnalazioni a: elenagiampi@yahoo.it

 

-NEL CASO SPECIFICO, IN VIALE EUROPA, PROVVEDERE AD ISTITUIRE UN PARCHEGGIO IN PIU’ NELLE ZONE LIMITROFE ALL’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI ED ALLA MOTORIZZAZIONE.

A tal riguardo, il Comandante Puglisi ci ha rassicurati affermando che richiamerà il senso civico delle scuole guide e di chi frequenta la motorizzazione, assidui parcheggiatori abusivi del posteggio in questione.

 

Un eccellente inizio lo abbiamo testato proprio stamattina, dopo l’incontro, recandoci, per curiosità, proprio sul posto suddetto sito in viale Europa.

Siamo rimasti stupiti quando abbiamo notato che ad occupare il parcheggio fosse stata la stessa autovettura, sprovvista del contrassegno per disabili, protagonista del precedente articolo.

Abbiamo immediatamente chiamato i vigili urbani che, questa volta, sono intervenuti repentinamente in dodici minuti esatti, infliggendo un’ammenda al cittadino scorretto.

 

Ci riteniamo abbastanza soddisfatti sia dell’incontro che della comprensione e considerazione che, chi di dovere ha avuto nei nostri riguardi, e ci auguriamo che non solo sia l’inizio di una scossa al senso civico del ragusano, ma che soprattutto sia l’inizio della fine di una cattiva abitudine che scombussola l’ordine quotidiano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it