Palchi diversi: da stasera le tragedie greche a Donnafugata

Parte stasera al Castello di Donnafugata la rassegna “Palchi diversi – Estate al Castello”, a cura della compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa con il patrocinio del Comune di Ragusa. Tre le opere classiche in programma, a cominciare da “Edipo Re” di Sofocle, in scena stasera, il 27 luglio, il 7 e 9 agosto, segue “Medea” di Euripide, in scena il 25 e 28 luglio, poi l’8 e 11 agosto, per finire “Pluto” di Aristofane dal 21 al 25 agosto, commedia sul tema attualissimo dell’equa distribuzione della ricchezza.

Per l’ “Edipo Re” viene proposta la traduzione originale di Maria Greco appositamente realizzata per la compagnia G.o.D.o.T., mentre per “Medea” in scena una versione integrale, assolutamente inedita. E’ la quarta edizione di seguito che gli spettacoli hanno come palcoscenico la suggestiva scalinata esterna del Castello di Donnafugata, una cornice incantevole per gli spettatori e per gli oltre 40 attori della compagnia di Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, impegnati a recitare per un pubblico sempre più numeroso e appassionato.

“Produrre e preparare tre opere classiche ha comportato un lavoro molto faticoso – sottolinea Federica Bisegna – ma è ampiamente ricompensato dal calore e dall’apprezzamento del pubblico che di anno in anno si fa sempre più nutrito, sono tanti i visitatori ed turisti che vengono ad assistere agli spettacoli. Per noi è un riscontro davvero eccezionale” .
Anche l’assessore al Turismo e Spettacolo Francesco Barone sottolinea l’importanza culturale della rassegna capace di “coinvolgere con emozioni intense il pubblico del Castello. Tre rappresentazioni classiche che trattano temi universali e quindi sempre contemporanei. Grande prova della compagnia G.o.D.o.T. che propone un’offerta culturale di qualità a favore della valorizzazione del nostro territorio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it