PALAZZO MONCADA FINALMENTE LIBERO DALLE IMPALCATURE

Sono, temporaneamente, sospesi i lavori per il recupero e la conservazione del Palazzo Moncada che è destinato, come si sa, ad ospitare la Biblioteca comunale. L’Amministrazione ha provveduto a dare mandato agli uffici perchè il prospetto e l’area adiacente fosse liberata dai ponteggi che lo tenevano ingabbiato ormai da anni e che lo avevano trasformato in una vera e propria bruttura in pieno centro storico.

“Non sarebbe stato perdonabile che, in attesa di riavviare i lavori e di completarli – commenta l’assessore ai LL.PP. Giuseppe Sammito – si corresse il rischio che proprio questo Palazzo si trasformasse lentamente in un simbolo di degrado. Con una semplice e rapida operazione di smantellamento, abbiamo intanto restituito al nostro Centro storico una delle sue più belle facciate barocche, già interamente restaurata: un piccolo gioiello architettonico che accoglie i visitatori proprio all’ingresso della Città e inaugura degnamente il loro viaggio nel nostro salotto settecentesco. Questo certo non ci fa dimenticare l’impegno di concludere al più presto i lavori per riaprire l’intero Palazzo Moncada, renderlo fruibile e soprattutto dare una sede degna alla Biblioteca Comunale.

Del resto – continua l’assessore Sammito – i lavori sono già quasi interamente conclusi: oltre alla facciata, sono stati già completati gli interventi al primo piano, dove è stato fatto un lungo lavoro di restauro anche dei preziosi affreschi delle volte.  È necessario solo un ultimo impegno economico (il restauro è finanziato con fondi regionali) per il restauro del piano terra e per gli ultimi interventi strutturali. Alla ripresa dei lavori, insomma, basteranno solo pochi mesi perché l’opera possa essere consegnata”. L’amministrazione ha voluto, intanto, liberare il prospetto e reinserirlo armonicamente nel contesto del Corso Umberto, come si intende  fare presto anche con gli altri edifici dove sono in corso importanti opere di restauro, nell’ottica di una politica di valorizzazione complessiva del centro storico che si ponga al servizio della promozione culturale e turistica della Città. (r.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it