PAGARE MONETA PER VEDERE CAMMELLO

Nella tarda serata di ieri il Comune di Modica ha fatto pervenire all’Ato Ragusa Ambiente i mandati di pagamento corrispondenti a quanto dovuto per il conferimento di RSU nel mese di settembre presso la discarica di Motta Sant’Anastasia. Nonostante le difficoltà per l’ora tarda, l’Ato è riuscito ad ottenere l’autorizzazione da parte della discarica di Motta Sant’Anastasia ed ha pertanto potuto consentire anche per il Comune di Modica le azioni di travaso dei rifiuti solidi urbani in contrada San Biagio ed il Successivo trasferimento alla discarica di Motta sant’Anastasia.

Tutto ciò è stato possibile grazie al fatto che i tecnici ed i funzionari dell’Ato, consapevoli della difficoltà che si sarebbe potuta creare, erano presenti in ufficio e grazie anche ai buoni rapporti che si sono riusciti ad instaurare con la Società OIKOS che gestisce la discarica di Motta Sant’Anastasia, la quale nonostante avesse completato le operazioni per i conferimenti della giornata odierna, ha acconsentito ad inserire anche i rifiuti provenienti dal Comune di Modica, dando, nella stessa serata, le necessarie istruzioni al personale.

È giusto far conoscere anche che la situazione di grave emergenza evitata in questa occasione si ripresenterà alla fine di novembre quando I’Ato dovrà saldare, con i corrispondenti versamenti dei Comuni, i conferimenti di RSU avvenuti nel mese di ottobre. Riteniamo utile fare un appello ai Comuni perché aiutino I’Ato predisponendo per tempo quanto necessario, visto che attualmente non vi sono altre discariche disponibili e che la stessa discarica di Motta Sant’Anastasia regola l’accettazione dei rifiuti con molto rigore per quanto riguarda la puntualità dei pagamenti. (c.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it