Padri che si accoltellano il primo giorno di scuola davanti alla Pappalardo. Nella stessa scuola, fu uccisa la professoressa Gianna Nobile

Era il primo giorno di scuola, stamani, alla scuola Pappalardo di Vittoria. Una scuola che è stata, purtroppo, tristemente famosa in provincia per un altro caso di cronaca, eclatante, che è avvenuto nel 2013: in quella stessa scuola, infatti, venne uccisa la professoressa Gianna Nobile. Era il 15 giugno 2013 e la donna fu assassinata dal bidello Salvatore Lo Presti, condannato poi l’anno successivo a 16 anni.

Non c’è nessun parallelismo fra l’episodio che si è verificato oggi e quello che accadde 7 anni. Certo, però, la coincidenza è abbastanza inquietante. Ma non è solo questo il punto: era il primo giorno di scuola e oggi due padri di famiglia per una lite che, per quanto grave, non può giustificare mai una coltellata, finiscono per ferirsi a sangue davanti ai propri figli.

Che a Vittoria ci sia un’emergenza sicurezza è cosa scontata. Troppe volte abbiamo assistito a episodi assurdi, pur nella loro gravità, come l’uccisione dei cuginetti D’Antonio, anche loro vittime innocenti e mai dimenticate di una subcultura portata avanti da alcuni personaggi che sembrano voler gridare al mondo che da queste parti non contano le regole del vivere civile.

Il papà ferito è stato medicato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Per fortuna, non è grave: ha una ferita sotto l’ascella ed è stato suturato. La Polizia di Stato è già sulle orme dell’altro padre, quello che ha usato il coltello. Probabilmente, sarà individuato fra poche ore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it