È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OTTIMA PARTECIPAZIONE SABATO IN PIAZZA LIBERTA’ A RAGUSA
07 Mag 2011 17:00
Pieno successo per la quarta edizione delle “Olimpiadi della sicurezza in strada”, l’iniziativa organizzata dal Moto Club Ragusa Touring, dall’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Ragusa, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Vespa Club Ragusa. Decine e decine di studenti di alcune scuole elementari e medie si sono sfidati a bordo di biciclette (nel caso delle elementari) e di scooter lungo un percorso, realizzato in piazza Libertà, che prevedeva la presenza di segnali che solitamente si trovano su strada, come le strisce pedonali, lo stop, la linea continua o tratteggiata. Erano previste delle penalità applicate dai giudici, ovvero alcuni agenti del Comando della Polizia Municipale guidati dal comandante Rosario Spata. A partecipare stamani sono stati alcuni studenti delle elementari del Terzo Circolo, Quarto Circolo, Mariele Ventre, Pascoli e Palazzello e quelli delle medie Pirandello di Comiso, Don Milani di Scicli, Consolino di Vittoria, Schininà, Crispi, Berlinguer e Pascoli di Ragusa.
Molti di questi giovani si sono preparati a queste particolari olimpiadi partecipando al progetto “Pillole di educazione stradale” che ha previsto una serie di incontri nelle scuole e nei principali luoghi di ritrovo. Stamani l’apprezzato appuntamento in piazza a cui ha preso parte anche il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale: “Appoggiamo e promuoviamo con grande fermezza iniziative importanti come questa. La sicurezza stradale, trasmessa attraverso una corretta educazione e mediante comportamenti idonei, è sicuramente un obiettivo imprescindibile da perseguire. La prevenzione è un percorso avviato già da tempo dall’Amministrazione comunale, e in questo caso, con il Moto Club Ragusa Touring, raggiungiamo i giovani che poi presto saranno su strada a bordo dei motorini”. Sulla perfetta riuscita della manifestazione parla l’organizzatore, Franco Bucchieri, presidente del Ragusa Touring: “Non possiamo che essere soddisfatti per la riuscita.
C’è stata una grande partecipazione da parte di giovanissimi piloti, che con forte entusiasmo hanno imparato divertendosi. Il messaggio che volevamo lanciare è arrivato forte e chiaro, attraverso un percorso educativo che per differenti tappe ha catturato sempre di più la loro attenzione. Accorgimenti, nozioni, precauzioni, sono arrivati ai ragazzi con simpatia, permettendoci di rendere più accessibile e più incisivo il concetto di sicurezza stradale”. E a seguire le varie tappe anche l’assessore comunale alla Polizia Municipale, Michele Tasca: “La Polizia Municipale è da sempre impegnata nella tutela del cittadino e della sicurezza pubblica. Portiamo avanti da diverso tempo ormai le “Olimpiadi della sicurezza su strada”, una manifestazione utile per i più giovani, ma anche per tutta la cittadinanza. Sono loro i guidatori di domani, e proprio da loro bisogna iniziare affinché si possa davvero creare una maggiore sensibilizzazione verso il tema della prevenzione e della sicurezza stradale”.
© Riproduzione riservata