È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“ORTOACCULTURIAMOCI” INSIEME: IL CORSO PRENDE IL VIA CON PARTECIPAZIONE
19 Feb 2014 14:37
Il circolo Legambiente “Il Carrubo” di Ragusa in collaborazione con la scuola statale “Mariele Ventre” , nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Rete”, supportato da Fondazione con il Sud promuove il corso di Orticoltura urbana. Il progetto ha la finalità di formare la cittadinanza alla cura del verde cittadino, alla sana alimentazione e all’educazione alimentare e ambientale di adulti e bambini, prevedendo, tra l’altro, la realizzazione di orti sociali. Durante il primo incontro che si è svolto ieri presso la scuola Mariele Ventre , oltre ad una panoramica generale degli argomenti che saranno trattati durante tutto lo svolgimento del corso, ha esplicitato l’avvicinamento al concetto di orticoltura urbana (vantaggi sociali, ambientali e alimentari) e le varie produzioni biologiche. Le attività pratiche riguarderanno, invece, le visite agli orti sociali biologici, per intenderci la vera e propria progettazione di quest’ultimo ( come preparare e concimare in modo naturale un terreno, il trapianto, la semina, l’iirrigazione, il diserbo e così via).
In particolare l’orticoltura urbana ha le seguenti funzioni: produrre autonomamente ortaggi freschi a km zero senza usare sostanze chimiche di sintesi, socializzare e aggregare la cittadinanza verso un obiettivo comune, educare i bambini ed i ragazzi alla cultura della terra, alla sana alimentazione, alla cura della propria città e al rispetto dei cicli vitali e ambientali, curare la mente attraverso il contatto con i cicli naturali degli esseri viventi per entrare in sintonia con quanto ci circonda.
Einaudi nel suo libro “L’egoismo è finito”, citava così: «L’orto vi insegnerà a stare insieme, perché la terra vi sfida a non litigare». Già, stare insieme. Una bella scommessa di civiltà, di progresso, di cambiamento. Una partita che si può vincere, meglio e più rapidamente, anche grazie alla coltivazione, insieme a qualcuno, di piante, fagiolini e pomodori. Condividendo il verde.
Il corso è tenuto da un agronomo esperto in orticoltura, è gratuito ed aperto a tutti.
Gli incontri teorici e pratici del corso saranno effettuati presso la Scuola Statale “Mariele Ventre” di Ragusa via Niccolò Piccinini e presso il circolo di Legambiente Il Carrubo via Giordano Bruno 8 a Ragusa.
© Riproduzione riservata