È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Orazio Sgarlata il fotografo di oggi con la tecnologia del futuro
17 Nov 2010 18:29
Si dice che qualsiasi lavoro che si faccia bene può dare grandi gratificazioni; questo vale per ogni tipo di attività. Ma quando si tratta di fotografia il successo avviene non solo per la capacità di fissare un’immagine dentro l’obiettivo ma perché quella foto, quello scatto ha mille significati e bisogna coglierne quello più vicino alle intenzioni dell’autore. Quando poi oltre alla capacità, all’inventiva, in una parola alla grande professionalità si aggiunge anche la tecnologia il giuoco è fatto. Questa è la “fotografia” (sarebbe meglio dire la radiografia) di un giovane fotografo sbarcato a Ragusa da pochi giorni con l’intenzione di far uscire dal suo studio fotografico lavori di un certo rilievo e di molti significati.
Si chiama Orazio Sgarlata, 39 anni chiara- montano da poco trapiantato a Ragusa con studio in via Benedetto Croce, che abbiamo conosciuto per caso. Ci serviva far vedere “ in diretta” delle immagini che abbiamo realizzato nel corso del nostro lavoro a Praga ed a Vienna e non sapevamo come fare se non utilizzare gli strumenti modernissimi del web che però sono alla visione di tutti. Ed allora il buon Orazio cosa ti inventa: a Praga ed a Vienna le immagini possono essere viste da un gruppo di persone selezionate tramite internet con il sistema streaming. Per alcuni sono “strategie” normali ma a noi sono sembrate avveniristiche. E così in quattro e quattr’otto il buon Orazio ha fatto il ” miracolo”.
Ma l’occasione della nostra professione ci ha dato modo anche di vederlo al lavoro nel suo studio. Ed allora la stoffa dell’allievo del regista Rai Vito Minore, del montatore, fotografo, aiuto regista Orazio Sgarlata è emersa in tutta la sua capacità professionale. Se imbocca la strada giusta, come sta facendo, Orazio diventerà il fotografo ragusano capace di seguire le orme di alcuni grandi nostri fotografi conosciuti in tutto il mondo. Noi glielo auguriamo perché è bravo, capace, “uno dei nostri” che magari si affina impegnandosi in qualche lavoro di ruotine (matrimoni, ricorrenze, eventi collettivi, conferenze etc etc etc) dove però il suo impegno è pari a quello che si deve mettere quando si deve fare una foto che forse ti segna per tutta la vita. Buon lavoro Orazio Sgarlata e conti su di noi per quel poco che potremo darle seguendola attentamente nelle sue iniziative. (f.p.)
© Riproduzione riservata