“ORA, PERO’, SI PENSI A SENSIBILIZZARE GLI OPERATORI AL CORRETTO USO

“Un’altra buona notizia per il miglioramento del decoro dei nostri centri storici. Forse siamo arrivati un pizzico in ritardo rispetto ad altri centri che si fregiano di indiscutibili realtà monumentali, ma l’importante era, appunto, arrivare”. E’ questo il commento del consigliere comunale Mario Chiavola dopo aver preso atto della installazione di dieci stendardi per manifesti funerari in alcuni siti strategici della città. “L’impegno profuso dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, supportato, in questo caso, dall’assessore ai Centri storici, Salvatore Giaquinta – aggiunge Chiavola – merita di essere posto in evidenza perché allinea la nostra città ad altre in cui la cura per il decoro urbano vuole essere massima.

Da tempo era stata avanzata l’ipotesi di dotare le aree architettonicamente più interessanti di Ragusa di tali stendardi proprio per evitare un deturpamento (troppi manifestini prendevano di mira i prospetti dei palazzi storici) che non passa inosservato alla cittadinanza e, soprattutto, ai turisti. Occorre fare in modo, però, magari attraverso una opportuna sensibilizzazione, che quanti sono preposti, e parlo degli operatori delle agenzie private, all’affissione dei suddetti manifestini rispettino gli spazi previsti evitando pratiche e comportamenti che nulla hanno a che vedere con il mantenimento del suddetto decoro.

Sono certo che l’Amministrazione comunale, molto attenta, come ha già abbondantemente dimostrato, alla problematica in questione, procederà nella direzione auspicata per far sì che il decoro dei muri prospettici di case e palazzi venga rispettato sempre e comunque. In questo senso occorrerà più che altro far adattare gli operatori del settore a questo nuovo modus operandi, invitando gli stessi a contribuire in maniera concreta per rendere la città ancora più gradevole ai nostri occhi e a quelli dei visitatori”. (c.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it