È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OPERAZIONE “PASQUA SICURA”: CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MODICA SU TUTTO IL TERRITORIO. RISULTATI OPERATIVI DELL’ATTIVITÀ
06 Apr 2015 15:36
Operazione “Pasqua sicura” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative durante le festività pasquali.
I militari dell’Arma hanno intensificato i servizi di controllo del territorio garantendo un’intensa vigilanza dei luoghi maggiormente frequentati in occasione delle manifestazioni pasquali svoltesi nei diversi comuni.
Pertanto, il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica è stato attentamente passato a setaccio dalle pattuglie dell’Arma che hanno svolto il servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere e, segnatamente, quelli predatori, in particolare furti in abitazione e rapine ma anche spaccio di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, nel corso del servizio, svolto negli scorsi giorni di festa, gli uomini dell’Arma sono stati impegnati in numerosi posti di controllo nelle varie zone dei comuni di giurisdizione con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi e con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare le guide in stato di ebbrezza.
Durante il servizio, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà un uomo poiché sorpreso alla guida delle propria autovettura senza essere in possesso della prevista patente perché revocata, allo stesso è stato sottoposto a fermo amministrativo il proprio mezzo.
Nel corso dell’attività di controllo del territorio, una pattuglia dei Carabinieri ha controllato un giovane che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” per un peso complessivo di circa 1 grammo e, pertanto, è stato segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacente.
Stessa sorte per un uomo, classe ’74 che, sottoposto a controllo mentre si trovava a bordo della propria autovettura, è stato trovato in possesso di circa mezzo grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. Le sostanze sono state sottoposte a sequestro per il successivo inoltro al laboratorio analisi di Ragusa per gli accertamenti di rito.
Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per lesioni personali due giovani sciclitani, già noti alle forze dell’ordine, che hanno aggredito con calci e pugni un loro coetaneo per poi darsi alla fuga. Immediatamente avviate le ricerche da parte dei militari dell’Arma, sono stati rintracciati poco dopo e denunciati a piede libero avendo causato lesioni giudicate guaribili in gg. 10.
Inoltre, i Carabinieri hanno intensificato i controlli nelle aree dove insistono abitazioni più isolate e che, in occasione delle feste pasquali, vengono lasciate incustodite dai proprietari per qualche gita fuoriporta e quindi facilmente obiettivo di eventuali malviventi.
Il servizio, svolto sia nelle aree rurali che residenziali, è stato finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e di spaccio di sostanze stupefacenti ed ha permesso ai Carabinieri di identificare complessivamente 98 persone e controllare 79 mezzi.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno effettuato per prevenire e reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, sia nelle aree rurali ma anche nel centro abitato, soprattutto in questi giorni di festa.
Inoltre, i Carabinieri hanno partecipato, per assicurarne il normale svolgimento e garantirne l’ordine e la sicurezza pubblica, alle diverse processioni religiose che si sono tenute nei vari Comuni in occasione delle feste pasquali.
© Riproduzione riservata