Oltremente2018 a Punta Secca: di scena i Fawda Trio

Una musica che naviga tra un repertorio sacro ed uno profano a testimonianza di un patrimonio musicale aperto alle influenze di altri linguaggi. È la musica dei *Fawda Trio* ospiti il prossimo *25 agosto* di *OLTREMENTE Festival*, itinerari di musica jazz e contemporanea, promosso dall’Associazione Culturale *Quattroetrentatre*. Nella piazza Torre di Punta Secca l’attesa esibizione di questo trio nato a Bologna sette anni fa dall’incontro dei musicisti Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo e Reda Zine originario di Casablanca. L’impronta dei Fawda proviene dalla musica Gnawa – Marocchina e dal suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde. Un incontro inedito tra tradizione e innovazione che attinge dale sonorità Gnawa, dall’elettronica e dal jazz contemporaneo, da Sun Ra a Coltrane.
A Punta Secca i Fawda Trio presenteranno il disco “Road to Essaouira”, prodotto dall’etichetta Original Cultures ed inciso in Marocco nel 2016, in collaborazione con Dj/producers londinesi. L’album è inserito nelle programmazioni di RADIORAI e BBC.
Lo spettacolo musicale si inserisce, come detto, nel programma di *Oltremente 2018*, un festival unico nel suo genere che ha avuto il prestigio di essere stato selezionato dal Bando Nuovo IMAIE 2018. La manifestazione, inoltre, che gode del *patrocinio del Comune di Santa Croce Camerina*, mira ad essere un appuntamento di alto livello artistico, con personalità e progetti artistici di respiro nazionale e internazionale. “Saremo lieti di avere come ospite Michael Moore sassofonista americano che vive e lavora in Olanda, componente della famosa ICP Orchestra di Amsterdam – afferma *Alessandro Nobile, *direttore artistico-. Lui dirigerà un laboratorio di musica jazz a Santa Croce Camerina rivolto a giovani musicisti che prenderà il via lunedì prossimo e si concluderà il 1settembre con una doppia esibizione a Punta Secca: si inizierà alle ore 22.00 con un concerto in cui mi esibirò io insieme allo stesso Michael Moore e Carmine Ioanna, a seguire il concerto del laboratorio musicale diretto da Moore”.
Intanto tutto pronto per questo terzo concerto fissato per *il 25 agosto* alle *ore 22.30*. “Un concerto da non perdere – dichiara Nobile-; è un progetto molto interessante perché il jazz, la musica contemporanea e la musica tradizionale marocchina si fondono in un unico suono. Invito tutti a partecipare!”
Ingresso libero.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it