OLTRE 4 MILIONI DI EURO ACCUMULATI NEL TEMPO

“Il rischio che un debito fuori bilancio di circa quattro milioni di euro possa colpire le casse del Comune ci preoccupa”. Lo dichiarano i consiglieri del Pdl Franco Celestre ed Emanuele Distefano, componenti della Commissione Trasparenza.
“Il sindaco Dipasquale –dicono i due– ci ha avvertito di questo pericolo durante la seduta del Consiglio Comunale dedicato all’approvazione dei debiti fuori bilancio.

Consapevoli che in questi quattro e passa anni di governo, la nostra amministrazione ha prodotto solo 100 mila euro circa di debito e che enorme è stata invece la cifra da ripianare non riconducibile a noi, vorremmo capire da dove arrivano questi quattro milioni di euro di cui ci chiedono conto e ragione. Per questo motivo ragione –continuano Celestre e Distefano– abbiamo presentato formale richiesta al presidente della Commissione Trasparenza, il consigliere Martorana, di portare la questione nella prima seduta utile dell’organismo consiliare.

Sappiamo che il debito riguarda degli espropri effettuati tra il 1990 ed il 1996 in favore della realizzazione di programmi costruttivi, ma vorremmo saperne di più. La nostra intenzione – concludono i consiglieri di maggioranza – è quella di sviscerare l’argomento per scoprire non tanto le responsabilità (basterebbe vedere chi era al governo della città in quegli anni), ma piuttosto quali sono stati i passaggi sbagliati effettuati di chi ci ha preceduto in modo da non incorrere mai più in errori che poi si protraggono nel tempo diventando dei veri e propri macigni sulle spalle dell’Ente”. (g.d.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it