Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Anche a Ragusa viene celebrata

Il 25 novembre – designato nel 1999 dall’ONU Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” merita quest’anno un’attenzione ed una riflessione particolari perché tra le tante emergenze dalla pandemia di Covid-19, quella della violenza alle donne, dal lockdown, è in incremento.

Anche quest’anno UN Women ,l’ente delle Nazioni Unite che si batte per l’uguaglianza di genere e il riscatto sociale delle donne e contro ogni forma di violenza e di discriminazione ai loro danni, ha riproposto la campagna Orange the World,  invitando il mondo intero a colorarsi e ad illuminarsi di arancione.

Come ogni anno, il Soroptimist International ha accolto la proposta ed aderito promuovendo iniziative ed azioni di sensibilizzazione al problema, utilizzando nella comunicazione il colore arancione.

In particolare l’Unione Italiana del Soroptimist , attualmente presieduta da Mariolina Coppola, in questa occasione,  rinnova e rinforza l’intesa  con l’Arma dei Carabinieri, suggellata nel 2015 dal progetto “Una stanza tutta per sé”  con l’allestimento, nelle Caserme dei Carabinieri di tutta Italia , di una stanza riservata alle donne che si accingano a denunciare una qualche violenza subita.

E sarà proprio su queste caserme e su queste stanze – oltre che su siti di particolare rilevanza istituzionale o simbolica – che verranno puntati i riflettori di luce arancione della campagna Orange the World.

Anche il Club di Ragusa, sempre  a fianco delle donne da più di cinquant’anni, disponibile ad ogni iniziativa a sostegno delle stesse , aderisce a questa iniziativa illuminando di arancione:

  • la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa e la Caserma di Ragusa Ibla dove è stata realizzata la “stanza tutta per se”. Un ringraziamento va al Colonnello Gabriele Gainelli, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa e al Sindaco Giuseppe Cassì che si sono attivati per la riuscita di tale iniziativa.
  • la Questura di Ragusa, luogo dove è stata realizzata una “ stanza tutta per se” e, in collaborazione con il Club di Vittoria,”l’aula di ascolto protetto per i minori”. Un grazie alla Questora di Ragusa, Dott.ssa Giusi Agnello.
  • la Tenenza dei Carabinieri di Scicli dove è in corso la realizzazione di una stanza per ascoltare  le donne vittime di violenza , voluta dal Club di Ragusa  e attuata grazie al generoso contributo di un privato , Mariano Patanè. Si ringraziano il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Modica , Francesco Giacomo Ferrante,il Capitano della Tenenza di Scicli, Paolo Giarrizza e il Sindaco di Scicli, Enzo Giannone.

Con questa attività il Club vuole sottolineare la Sua presenza costante nel territorio e si augura che tale iniziativa favorisca riflessioni che attivino comportamenti sempre più corretti da parte delle future generazioni.

Verrà illuminato anche il palazzo della Prefettura  di Ragusa. Nell’occasione, il Prefetto anticiperà i contenuti del Protocollo d’Intesa che a breve sarà sottoscritto con tutti gli attori istituzionali e non che a vario titolo operano nel settore, frutto di un articolato lavoro condotto attraverso l’attivazione di diversi tavoli tematici appositamente costituiti per singolo settore d’intervento quali la prevenzione primaria e secondaria, la formazione, gli interventi sul piano dell’assistenza e della tutela, nonché della programmazione

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it