OGGI A MODICA CONVEGNO SUL CARRUBO

Stasera alle 17:30 si terrà il convegno: Il carrubo deve essere salvato, a Modica presso l’Ente Liceo Convitto, organizzato dal Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica. Tra i relatori il Prof. Stefano La Malfa, ricercatore della facoltà di Agraria di Catania, attualmente docente di “Colture arboree mediterranee” e di “Arboricoltura speciale”; il dott. Francesco Alongi dell’Ispettorato delle foreste, dipartimento Tutela ambientale e il prof. Orazio Sortino, vice-coord. Gruppo spontaneo carrubo.

Ad oggi sono conosciute più di 220 piante, appartenenti a 62 famiglie che possono ospitare lo Xylosandrus, oltre al carrubo. Non vogliamo fare allarmismi inutili. Per il parassita è fondamentale che la pianta sia in sofferenza (mancanza di acqua, di nutrienti nel terreno, ecc.) avendo così determinate caratteristiche fisiche e chimiche tali da renderla appetibile, ma un rischio concreto c’è. L’obiettivo del Convegno è di mettere insieme gli attori della questione sul carrubo, di individuare delle strategie di prevenzione e salvaguardia, e porre rimedio al critico stato di salute in cui versa attualmente l’albero. 

Il Convegno sarà arricchito dalle opere di Salvatore Di Rosa, odontotecnico a Identic. Proprio dai materiali usati nella sua professione e dall’immensa passione per il proprio territorio, trae l’ispirazione per creare le meravigliose sculture che delizieranno i nostri occhi; dalle foto di Giuseppe Leone e Giorgio Migliorisi; dall’esposizione dei documenti degli atti fatti dal 1982 ad oggi per la salvaguardia del carrubo, dai bonsai di carrubo del club bonsai Modica.

 E, per finire in dolcezza, ci sarà un ricco buffet di dolci al carrubo realizzati secondo antiche ricette con materie prime, oltre alla farina di carrube, come lo zucchero grezzo, la farina integrale e l’olio di oliva.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it