Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Obbligo del titolare segnalare modifiche e disservizi all’utenza
15 Feb 2010 22:19
Una recente sentenza del Tribunale di Palermo mette ordine, finalmente, ad una fattispecie che era stata lasciata per così dire ingestibile per il fatto che nessuna tutela l’utente aveva in caso di inefficienza di servizi pubblici e privati. Il pronunciamento dell’Organo giudiziario ha riguardato la lagnanza di un cittadino che non aveva potuto fruire, in quanto nulla sapeva, del servizio di una società di navigazione che nel frattempo aveva modificato gli orari dei servizi. La società sosteneva che spettava all’utente informarsi sui cambiamenti avvenuti, mentre il cittadino ha ritenuto adire le vie legali per ribadire il diritto del cliente ad essere informato minuziosamente sulle modifiche effettuate nel servizio da parte della società concessionaria. Il Tribunale ha dato ragione a quest’ultimo dichiarando che spetta al titolare della concessione del servizio avvertire in modo completo e immediato l’utente. La sentenza fa il paio con l’altra sempre dello stesso Organo giudiziario che aveva sancito l’illegittimità di indicare nel contratto il foro competente esclusivo da parte del fornitore di un servizio, laddove deve essere il ricorrente a scegliete quale Foro deve occuparsi della vicenda. Insomma nel complesso un picco passo avanti nell’affermare alcuni diritti dei cittadini. (f.p.)
© Riproduzione riservata