NUOVI DATI DI SOPRAVVIVENZA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI IN PROVINCIA DI RAGUSA - Ragusa Oggi

NUOVI DATI DI SOPRAVVIVENZA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI IN PROVINCIA DI RAGUSA


Condividi su:


Sanità
2 dicembre 2011 11:13

In un incontro con la Stampa e le organizzazioni di volontariato, in programma per il prossimo 6 dicembre, alle ore 10,30 presso l’auditorium della Camera di Commercio, a Ragusa, saranno illustrati i nuovi dati di sopravvivenza dei pazienti oncologici della provincia, elaborati a cura del Registro Tumori dell’Asp di Ragusa.

      Saranno presenti il direttore generale dell’Asp, dott. Ettore Gilotta, il direttore sanitario, dott. Pasquale Granata, il direttore amministrativo, dott.sa Maria Sigona e il responsabile del Registro Tumori di Ragusa, dott. Rosario Tumino.

      La pubblicazione di questi dati permette di valutare l’efficacia/efficienza del Servizio Sanitario Nazionale in termini di curabilità oncologica nelle popolazioni delle aree coperte da un registro tumori. L’esperienza acquisita dal Registro Tumori di Ragusa – primo istituito e per anni l’unico dell’Italia Meridionale – in oltre trenta anni di attività, permette a questa struttura di presentare dati qualitativamente molto validi.

      Il metodo utilizzato, quale la sopravvivenza relativa – a cinque anni dalla diagnosi – aggiustata per età, consente dunque di misurare l’efficacia del S.S.N., perché esprime e condensa i risultati di tutta la “filiera” della gestione del paziente oncologico: educazione sanitaria, medicina di base, prevenzione secondaria, diagnosi, terapia e riabilitazione.     


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria