Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Notte di fuoco su Monte Casasia: il bosco continua a bruciare
28 Giu 2025 09:45
Non si ferma l’incendio che da quattro giorni sta devastando Monte Casasia, nel territorio montano di Monterosso Almo. È stata un’altra notte di fuoco, con ettari di bosco letteralmente inghiottiti dalle fiamme. L’emergenza continua, e la situazione resta drammatica.
Dalle prime ore di questa mattina, sul posto sono nuovamente operative le squadre antincendio della forestale di Monterosso e Chiaramonte, supportate dalla Protezione Civile e da un canadair in volo costante per contenere l’avanzata del rogo.
A rendere ancora più complicate le operazioni di spegnimento sono la zona impervia, difficile da raggiungere via terra, le temperature elevate e la presenza di un vento leggero ma costante che alimenta le fiamme.
Foto: Alessandro Pantano
© Riproduzione riservata