È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NON SOLO CARTA: IL CODICE DI PISA PER UNA TRASPARENTE AMMINISTRAZIONE
22 Ago 2013 12:34
Il Convegno è finalizzato ad una riflessione sulla “Carta di Pisa”, codice etico predisposto da Avviso Pubblico (Associazione di cui fanno parte centinaia di regioni, provincie e comuni del Paese che intendono impegnarsi per la legalità) e destinato agli enti e agli amministratori locali che intendono rafforzare la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, in particolare contro la corruzione e l’infiltrazione mafiosa. Si tratta di un codice che fornisce alcune precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali: la trasparenza, il conflitto d’interessi, il finanziamento dell’attività politica, le nomine in enti e società pubbliche e i rapporti con l’autorità giudiziaria. La Carta costituisce un primo tentativo di formulazione di una politica anti corruzione proveniente dal basso in modo da rispondere ad un bisogno espresso da molte amministrazioni locali di dotarsi di uno strumento che rafforzi il rispetto della Costituzione e dei suoi principi di buon andamento e imparzialità.
L’Assessore alla Trasparenza del Comune di Vittoria, avvocato Piero Gurrieri che ha promosso l’iniziativa, ha affermato: “La Carta di Pisa è un codice etico, il che significa che le amministrazioni locali che hanno deciso di sottoscriverla, in piena libertà, si sono auto vincolate al rispetto, oltre che della legge, anche di principi che vanno al di là di quanto espressamente stabilito dalla legge; e dunque, a ispirare il proprio operato a tali principi. Il Convegno, lungi dall’essere una vetrina propagandistica, ha un contenuto concreto, come dimostra il suo titolo: sarà un’occasione per riflettere, concretamente, laicamente e, se necessario, anche autocriticamente, su quanto siamo o meno riusciti a fare per garantire l’applicazione di un Codice che anche noi, come altre amministrazioni, abbiamo deciso di fare nostro”. L’evento avrà luogo nello splendido scenario del suggestivo Teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria. Introdurrà: avvocato Piero Gurrieri , Assessore alla Trasparenza del Comune di Vittoria.
Interverranno:
Giuseppe Lumia, Senatore della Repubblica – già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia
Agatino Cariola, Docente ordinario di Diritto Costituzionale presso Università di Catania
Vincenza Rando, Avvocato – Responsabile Ufficio Legale Libera
Giuseppe Nicosia, Avvocato – Sindaco di Vittoria
Concluderà:
Andrea Campinoti, Presidente “Avviso Pubblico” – Sindaco di Certaldo
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata