Niente dissesto per il Comune di Modica. Lo ha deciso la Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha dato ragione all’amministrazione comunale riguardo al ricorso sul Piano di Riequilibrio.

Le Sezioni Riunite in speciale composizione della Corte dei Conti hanno accolto il ricorso del Comune di Modica, difeso dai Prof. Avv. Antonio Barone e Avv. Aristide Police, nella parte relativa all’assenza dei presupposti per l’avvio della procedura di. dissesto guidato. In particolare, le Sezioni Riunite hanno evidenziato la NON REITERATA violazione del piano di riequilibrio.

“La sentenza non solo da la possibilità di poter ripianare i debiti del Comune di Modica secondo l’ultima legge che consente di spalmare fino a 20 anni ma, addirittura,  afferma il Sindaco di Modica Ignazio Abbate,  consegna piena liceità al piano approvato alla fine del 2015. Ancora una volta voglio ricordare a tutti che ogni lottiamo con un dissesto dichiarato dalla Corte nell’ottobre del 2012 e che grazie all’approvazione a fine 2015 del nostro Piano ci da la possibilità di ripianare la situazione finanziaria disastrata che ci è stata consegnata nel giugno del 2013.”

Il principale contendente  del Sindaco Abbate alle prossime elezioni amministrative, Poidomani, si era recato personalmente a Roma per seguire la vicenda alla Corte dei Conti. L’obiettivo  della missione dell’avvocato Poidomani era indubbiamente anche politico dato che la dichiarazione di dissesto per il Comune di Modica avrebbe chiaramente messo fuori gioco il Sindaco Abbate che invece adesso si appresta ad affrontare una campagna elettorale con una evidente marcia in più.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it