È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NICOSIA: CHI SA, DENUNCI
09 Feb 2013 16:03
Riferendosi all’attentato perpetrato l’altra notte a Vittoria nei confronti di un’azienda commerciale di Via Generale Cascino, il sindaco Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “Vittoria non può svegliarsi con la paura di tornare agli anni del terrore o delle estorsioni o, comunque, degli attentati di qualunque tipo”.
“Diciamo assolutamente no – ha continuato il sindaco – agli atti intimidatori e agli attentati. Quest’ultimo, tra l’altro, avrebbe potuto essere pericolosissimo perché avrebbe potuto procurare la perdita di vite umane. Quindi la città deve ribellarsi; Vittoria deve essere una città libera da qualunque tipo di mafia e di criminalità. Siamo assolutamente certi che le forze dell’ordine, con in testa la Questura, faranno un ottimo lavoro ed assicureranno al più presto i responsabili alla giustizia; noi, però, da parte nostra, dobbiamo denunciare tutto e subito. Il mio è un appello forte a non avere alcun tipo di reticenza e chiunque sappia qualcosa abbia piena fiducia nelle forze dell’ordine, abbia piena fiducia in una magistratura e in un’attività inquirente che sono di primo livello e di primo piano; diano tutte le informazioni possibili; chiunque abbia potuto vedere o notare qualcosa, lo riferisca agli inquirenti e dimostri che Vittoria è una città democratica che combatte in tutte le sue componenti la criminalità; oggi è toccato ai titolari di Elios: domani può toccare ad uno di noi. Quindi, come ci hanno insegnato la strage di Vittoria o altro, la criminalità è un problema di tutti, non soltanto di chi ha subito l’attentato. Diamo una risposta forte, immediata, che è quella, appunto, di denunziare subito tutti i movimenti sospetti e tutto ciò di cui si è a conoscenza da parte degli imprenditori, così come da parte di qualunque privato cittadino che abbia visto. Il Comune può e deve fare la sua parte, che è quella di sollecitare le coscienze a denunciare, a testimoniare e ad utilizzare anche il Comune come luogo da dove poter avviare una campagna di sensibilizzazione forte nei confronti della denuncia e del ripudio dell’omertà”.
Nicosia: a Berlino proficuo incontro con i vertici di Assomercati
Nell’ultimo giorno di visita alla Fruit Logistica di Berlino il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha incontrato i vertici di Assomercati, l’associazione che riunisce i più importanti mercati ortofrutticoli italiani.“Ho avuto un incontro – dichiara il primo cittadino – con il presidente e il direttore dell’associazione, della quale storicamente il mercato di Vittoria fa parte. Abbiamo concordato di avviare uno scambio di informazioni finalizzato alla modernizzazione del nostro mercato, e un confronto sull’ammodernamento del regolamento della struttura; per quest’ultimo aspetto utilizzeremo la consulenza di Federmercato. Abbiamo altresì concordato una più attiva partecipazione del nostro mercato ortofrutticolo all’attività dell’associazione, anche in virtù del fatto che rappresentiamo il principale punto di riferimento per il sud Italia”.
Smaltimento amianto, il sindaco accoglie proposta di Raffaele
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, accoglie la proposta avanzata da Carmiliano Raffaele, creatore del gruppo “Vittoria…delle finestre rotte”, che ha denunciato la presenza di amianto in un’area accanto alla scuola materna “Buozzi”ed ha suggerito di destinare una parte dei proventi del fotovoltaico alla bonifica dei luoghi.
“Condivido la proposta di Raffaele – afferma Nicosia – perché l’amianto rappresenta un problema reale e grave per le amministrazioni locali. Nonostante gli sforzi e i protocolli d’intesa, lo smaltimento resta comunque difficile da realizzare. Ma qualcosa bisogna fare, e se da un lato solleciterò la Regione a fare di più, anche per inserire nel piano rifiuti lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, dall’altro mi sembra buona l’idea di destinare parte dei proventi del fotovoltaico alle bonifiche ambientali e dell’amianto in particolare. Voglio fare anche di più, sollecitando la Polizia municipale ad essere più vigile e a sanzionare chi viola le norme ambientali e , più in generale, chi sporca e deturpa il territorio. A cominciare da chi porta a spasso i cani senza paletta e sacchetto, passando per chi abbandona rifiuti ingombranti ovunque, pur avendo a disposizione un servizio gratuito ed efficiente, e finendo con il sanzionare chi deposita amianto in ogni dove. Da ora in poi fioccheranno le multe. E ai soliti idioti che, prevedibilmente, obietteranno che il Comune ha trovato così un modo per fare cassa, rispondo che questa è una questione di educazione civica e ambientale”.
© Riproduzione riservata