La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
NICOSIA ATTACCA TERRITORIO MA NON RISPONDE ALLE INTERROGAZIONI
21 Ott 2013 10:29
Non si placano le polemiche dopo il comizio in Piazza del Popolo tenuto dal primo cittadino di Vittoria nel corso del quale lo stesso avrebbe accennato una diatriba passata facendo riferimento all’attacco del Movimento Territorio riguardo la gestione del Museo Virgilio Lavore. E non si fa attendere la risposta del Consigliere Comunale del Movimento, Giovanni Lombardo: “Abbiamo avuto notizia che nel corso del Comizio che il Sindaco di Vittoria ha tenuto in P.zza del Popolo sabato scorso, lo stesso è tornato sulla vicenda del Museo Virgilio Lavore ostinandosi a parlare dei festeggiamenti del Suo compleanno e dicendo che “quelli di Territorio” ignoreremmo che l’On.le Dipasquale, ai tempi in cui era Sindaco di Ragusa, concedeva il Castello di Donnafugata per matrimoni e cerimonie private. Allora, giusto per sgombrare il campo dagli equivoci piazzaiuoli e dalle mistificazioni tanto care al Sindaco, sul punto lo vogliamo informare che non solo l’On.le Dipasquale, ma anche il Sindaco Solarino e prima di Lui anche gli altri Primi Cittadini di Ragusa, hanno concesso ai privati il Castello di Donnafugata per cerimonie private. Suppongo che basti un’istanza e si paghi quanto dovuto per ottenerlo, così come succede a Vittoria per il teatro Comunale e per la Sala Mandarà, per cui il confronto non regge. E non regge soprattutto perché il Sindaco, dopo aver detto che il Museo Virgilio Lavore era sostanzialmente inutile, chi n’amma a fari, ha omesso di dire che Palazzo Enriquez è, non a disposizione dei Cittadini, ma concesso ad un’associazione privata.
E parlando di omissioni, il sottoscritto aspetta proprio dal Sindaco e dall’Assessore alla Trasparentia di questo Comune, quest’ultimo evidentemente troppo impegnato a regolamentare l’elezione del sindaco dei bambini, una risposta alla propria interrogazione che già da tre settimane aspetta risposta e che riguarda proprio la gestione di Palazzo Enriquez, i beni mobili presenti nello smantellato Museo e i rapporti tra l’Associazione La Strada del Vino e il Comune di Vittoria.
A tale proposito, sfogliando tra gli atti pubblicati nel sito del Comune, ho appreso che all’Associazione Strada del Vino, con Determinazione Dirigenziale n. 2574 del 14/10/2010, è stato erogato un contributo di € 30.000,00 “da ripartire in egual misura nel triennio 2010-2012” (€ 10.000,00 annui), e che con recente Determina Dirigenziale n. 1138 del 17/05/2013, alla detta Associazione è stata liquidata la somma dovuta per l’anno 2012 come dire…i Cittadini pagano per dare un bene di Loro proprietà ai privati…mah.” e conclude il Consigliere Comunale rivolgendosi al primo cittadino: “Sig. Sindaco adempia ai Suoi compiti istituzionali…risponda alle interrogazioni dei Consiglieri Comunali capisco che è meno semplice rispetto ad una battuta durante un comizio ma…si sforzi.”
© Riproduzione riservata