NELLO DI PASQUALE: “CALABRESE SEMPRE PIU’ SFACCIATO”

“E’ incredibile come, nonostante il tempo trascorso e lo scarso risultato che il segretario Calabrese ha cagionato al Pd ibleo, lo stesso Calabrese continui a dimostrare una tale sfacciataggine e pochezza d’azione politica”. Lo ha dichiarato il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, dopo aver appreso del comunicato stampa con il quale, dalla sede cittadina del Partito Democratico, si dà notizia dell’emanazione del decreto regionale con il quale vengono approvati i Piani di Recupero della città di Ragusa.
“Calabrese cerca di vantare meriti sull’argomento – spiega il primo cittadino – senza pensare che i cittadini ragusani non sono sciocchi. Il segretario locale del Partito Democratico è un vanaglorioso: mentre era al governo il centro sinistra, quando il sindaco prima di me era Tonino Solarino, i membri dei partiti che ormai compongono il Pd non pensavano ad altro che litigare fino a spingere il primo cittadino alle dimissioni; perché non approvarono già allora i Piani di Recupero? Poi è stato eletto Nello Dipasquale e la loro capacità di incidere nelle scelte dell’amministrazione si è ulteriormente ridotta. E’ stata la nostra amministrazione a mettere mano ai Piani di Recupero – continua Dipasquale – e la partecipazione del Partito Democratico alle fasi di approvazione dell’articolato urbanistico è stata tale che, ad ottobre 2010, quando lo strumento è stato definitivamente approvato in aula, un solo consigliere di quel partito era presente”.
“Allora vorrei capire – dice Dipasquale – esattamente di cosa si vuole vantare Calabrese? Di aver conosciuto due assessori regionali che, tra l’altro, appartengono ad un partito di destra? Forse si è reso conto di aver sottovalutato l’importanza e la portata dell’operato del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione Dipasquale, perché troppo impegnato in sterili attacchi e puerili trucchi d’aula. Ebbene, se vuole continuare a vantarsi di un risultato che non gli appartiene, faccia pure. La città conosce i fatti e sa valutarli. A noi rimane la soddisfazione che i Piani che abbiamo portato in Consiglio Comunale siano stati approvati dalla Regione dimostrando che siamo stati noi a svolgere un ottimo lavoro”.
“Piuttosto – conclude il sindaco – se davvero Calabrese pensa di poter influire sulle dinamiche politiche palermitane, si occupi di far arrivare a Ragusa l’ultima tranche dei trasferimenti regionali che dall’Assessorato Enti Locali tardano ad essere corrisposti. Ci duole evidenziare che, invece, al Comune di Vittoria sono già stati assegnate le risorse, mentre Ragusa ancora attende. Se riuscisse in questo allora Calabrese sì avrebbe qualcosa di cui vantarsi sul serio!”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it