La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
NELL’ANNO DELLA PLASTICA LE FABBRICHE APRONO LE PORTE AGLI STUDENTI RAGUSANI
28 Ott 2011 15:26
Polimeri Europa, Società del Gruppo Eni, ha aderito all’iniziativa di Federchimica “Fabbriche aperte”, svoltasi oggi a Ragusa. Un’iniziativa, questa, che è maturata proprio durante il 2011, proclamato dall’ONU anno internazionale della Plastica.
Lo spettacolo “Magie plastiche” a cura dell’organizzazione “Segni d’Infanzia”, ha dato il via alla giornata: i concetti di trasformazione chimica sono stati associati alle ricette di cucina di una nonna cuoca-scienziata attraverso un linguaggio semplice e giocoso, il tutto accompagnato da immagini e musiche di sicuro effetto scenografico.
Nella seconda fase si è dato spazio più ai contenuti tecnici: gli ingegneri della Polimeri Europa, esperti di chimica e installazioni industriali, hanno illustrato i cicli produttivi dello stabilimento e i relativi prodotti, dal petrolio ai prodotti di uso quotidiano.
Gli esperti di “sicurezza sul lavoro” hanno poi interagito direttamente con gli studenti, spiegando loro la funzione e l’uso dei principali dispositivi di protezione individuale utilizzati durante l’attività lavorativa.
A bordo degli autobus, gli alunni hanno inoltre visitato gli impianti produttivi: si sono spostati da un impianto all’altro e hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo ciò che era stato illustrato precedentemente.
Le impressioni degli studenti sono state raccolte “a caldo” durante un momento di relax e socializzazione: le considerazioni dei partecipanti si sono rivelate tutte altamente positive.
Al termine dell’iniziativa l’Ing. Marcello Poidomani, Vice Presidente di Confindustria Ragusa e Direttore di Polimeri Europa, ha ringraziato gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa augurando un maggiore rapporto tra le aziende e il territorio finalizzato alla crescita economica e culturale del ragusano.
In questa bella giornata è stata colta così l’occasione di un confronto attraverso il coinvolgimento della Scuola, per far capire il ruolo determinante della chimica nella vita quotidiana di ogni cittadino, e testimoniando inoltre l’impegno delle imprese aderenti a Confindustria per la salute, lo sviluppo e la tutela dell’ambiente di cui Polimeri Europa è un esempio virtuoso.
© Riproduzione riservata