NELL’ANNO DELLA PLASTICA LE FABBRICHE APRONO LE PORTE AGLI STUDENTI RAGUSANI

Polimeri Europa, Società del Gruppo Eni, ha aderito all’iniziativa di Federchimica “Fabbriche aperte”, svoltasi oggi a Ragusa. Un’iniziativa, questa, che è maturata proprio durante il 2011, proclamato dall’ONU anno internazionale della Plastica.

Lo spettacolo “Magie plastiche”  a cura dell’organizzazione “Segni d’Infanzia”, ha dato il via alla giornata: i concetti di trasformazione chimica sono stati associati alle ricette di cucina di una nonna cuoca-scienziata attraverso un linguaggio semplice e giocoso, il tutto accompagnato da immagini e musiche di sicuro effetto scenografico.

Nella seconda fase si è dato spazio più ai contenuti tecnici: gli ingegneri della Polimeri Europa, esperti di chimica e installazioni industriali, hanno illustrato i cicli produttivi dello stabilimento e i relativi prodotti, dal petrolio ai prodotti di uso quotidiano.

Gli esperti di “sicurezza sul lavoro” hanno poi interagito direttamente con gli studenti, spiegando loro la funzione e l’uso dei principali dispositivi di protezione individuale utilizzati durante l’attività lavorativa.

A bordo degli autobus, gli alunni hanno inoltre visitato gli impianti produttivi: si sono spostati da un impianto all’altro e hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo ciò che era stato illustrato precedentemente.

Le impressioni degli studenti sono state raccolte “a caldo” durante un momento di relax e socializzazione: le considerazioni dei partecipanti si sono rivelate tutte altamente positive.

Al termine dell’iniziativa l’Ing. Marcello Poidomani, Vice Presidente di Confindustria Ragusa e Direttore di Polimeri Europa, ha ringraziato gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa augurando un maggiore rapporto tra le aziende e il territorio finalizzato alla crescita economica e culturale del ragusano.

In questa bella giornata è stata colta così l’occasione di un confronto attraverso il coinvolgimento della Scuola, per far capire  il ruolo determinante della chimica nella vita quotidiana di ogni cittadino, e testimoniando inoltre l’impegno delle imprese aderenti a Confindustria per la salute, lo sviluppo e la tutela dell’ambiente di cui Polimeri Europa è un esempio virtuoso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it